Alla riunione del Comitato Misto, che si svolge tra Governo e Conseil National per fare il punto sull’evoluzione della crisi sanitaria, l’assemblea eletta aveva fatto delle richieste che vi riportiamo, molte delle quali sono state condivise dal governo ed attuate nei prossimi giorni.
Davanti a un miglioramento netto della situazione sanitaria il Conseil National ha chiesto di accelerare l’apertura dalle restrizioni. Secondo il Conseil National le misure bloccano lo sviluppo economico del Paese e devono essere mantenute solo quando sono necessarie per proteggere la salute della popolazione.
Ecco perché durante la riunione del Comitato Misto, la delegazione del Consiglio Nazionale ha sostenuto le seguenti proposte: abolizione del pass sanitario su tutto il territorio del Principato quando il tasso di incidenza sarà inferiore a 300, quindi probabilmente nei prossimi giorni. Fino a quando le misure resteranno in vigore in Francia, Monaco sopprimerà il pass sanitario solo per i monegaschi, i residenti e gli impiegati del Principato. In Francia il ministro della salute ha annunciato che sarà annullato quando il tasso di incidenza sarà fra 300 e 600 probabilmente fra due o tre settimane.
Per gli studenti il Consiglio Nazionale ha fatto le seguenti richieste:
– Abolizione dell’obbligo di maschera all’esterno (misura applicata dal 21 febbraio).
– Abolizione dell’obbligo di maschere per la pratica di sport in esterno che interno.
– Abolizione dell’obbligo della maschera quando gli studenti sono seduti sui banchi di scuola, a meno che i genitori non preferiscono che i figli continuino ad indossarle. Le misure sono necessarie per fare in modo che l’apprendimento avvenga nelle migliori condizioni.
– Installazione di purificatori d’aria nelle classi, in aggiunta all’areazione naturale. Misure richieste da molti mesi dai consiglieri nazionali .
Vita professionale e isolamento :
–Abolizione dell’obbligo di 3 giorni telelavoro.
–Abolizione del requisito di isolamento per i casi contatto tra familiari con un programma di vaccinazione completo e risultati negativi al test. Il mantenimento di questa misura è particolarmente penalizzante per gli attori economici e per l’organizzazione delle famiglie
I rappresentanti eletti desiderano un ritorno alla vita normale il più presto possibile. Questo è nell’interesse di tutti nel Principato, della qualità di vita dei monegaschi e dei residenti, per lo sviluppo dei bambini e il rendimento della vita economica.