Per il terzo anno consecutivo, lo Yacht Club di Monaco si associa con il concorso culinario d’eccezion Bluewater, nell’ambito del centro di formazione professionale “La Belle Classe Academy”. 9 Chef si contenderanno il titolo a suon di… piatti speciali!
Spiega Bernard d’Alessandri, segretario generale della Yacht Club de Monaco: “Il nostro desiderio è di posizionare Monaco come un centro di eccellenza nel settore dello yachting, anche nel campo della formazione. Questo tipo di competizione ci permette di dimostrare le eccezionali capacità degli chef a bordo dei super-yacht“.
La giuria sarà presieduta dallo chef Guillaume Gomez, ambasciatore della gastronomia francese, membro dei Discepoli di Auguste Escoffier, che lavorava nelle cucine dell’Eliseo, e supervisionato da Joël Garault, presidente di Gouts et Saveurs; la giuria quest’anno sarà composta da chef di talento come Nicolas Benoit, eletto “Meilleur Ouvrier de France nel 2015” nella categoria “cucina gastronomica” e professore alla Scuola di gastronomia Ferrandi di Parigi e Nicolas Sale, capo di due ristoranti stellati Michelin e Presidente Internazionale dei Discepoli di Auguste Escoffier. Senza dimenticare lo chef stellato Didier Anies, eletto “Meilleur Ouvrier de France” nel 2000 e attuale Executive Chef del Château de la Tour a Cannes.
Quest’anno, per la prima volta da quando l’evento è stato creato, ci sarà un criterio anti-spreco, guidato dallo chef Gilles Brunner, insegnante del Liceo tecnico e alberghiero di Monaco. Il concetto è semplice: se uno dei prodotti nel carrello non viene utilizzato sarà applicata una penalità secondo un sistema di punteggio esterno.
Questa edizione 2022 vedrà 9 chef di diverse nazionalità competere a bordo di super-yacht di oltre 40 metri come il M/Y Black Pearl e il M/Y Hampshire II. superyacht di oltre 40 metri come il M/Y Black Pearl e il M/Y Hampshire II. Le iscrizioni restano aperte