“Alick and Albert” è il documentario dedicato a S.A.S. il Principe Albert II e all’artista australiano Alick Tipoti che ha vinto il Premio della Giuria alla 19° Festival Internazionale del Film Documentario dedicato agli Oceani.
Il Festival si è tenuto a Papeete, nella Polinesia francese. Il documentario Alick and Albert dura 90 minuti e traccia la relazione tra S.A.S. il Principe Alberto II e l’artista australiano Alick Tipoti. Si interroga sulla diversità della relazione tra l’uomo e la natura nel mondo di oggi e trasmette un messaggio universale a favore della pace, della tolleranza, del dialogo tra le culture e dell’armonia tra l’umanità e l’oceano.
Per la sua edizione 2022, il FIFO aveva selezionato 12 lungometraggi tra i 120 film visionati dal comitato di preselezione. Presentati al pubblico alla Maison de la Culture de Tahiti e online sulla piattaforma digitale del Festival, i docu-film in concorso sono stati sottoposti al giudizio di una giuria presieduta da Emmanuel Kasarhérou, presidente del Museo Quai Branly-Jacques Chirac.
Nel presentare il premio speciale della Giuria ricevuto da Alick and Albert, la rappresentante di giuria Beckie Stocchetti, ha spiegato di essere rimasti molto colpiti da questo documentario, che mette in luce il lavoro di artisti indigeni e parla di un problema globale, il cambiamento climatico. “Questo film è un’ispirazione per tutti noi per proteggere i nostri oceani e tutta la vita marina in essi” ha detto.
Qui sotto il trailer di Alick and Albert