IL SOVRANO DI MONACO CONDANNA L’INVASIONE DELL’UCRAINA

Con un comunicato ufficiale emesso da Palazzo, S.A.S. il Principe Albert II ha condannato fermamente l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Il Sovrano di Monaco condanna l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia

Il Sovrano ha espresso solidarietà alla popolazione ucraina vittima dei bombardamenti e sostiene gli appelli per uncessate il fuoco
immediato.

Il Principato di Monaco riafferma il suo attaccamento al rispetto del diritto internazionale, alla sovranità, all’integrità e all’indipendenza degli Stati. Esso ritiene che i disaccordi e i conflitti debbano essere risolti esclusivamente attraverso il dialogo e la diplomazia. Il Principe Sovrano sostiene tutte le iniziative volte fermare il conflitto armato e il ritorno al dialogo nonché il ritiro delle forze armate russe dal territorio dell’Ucraina. Monaco è al fianco del popolo ucraino e chiede il rispetto del diritto umanitario. Il Principato è pronto a fornire il suo sostegno a organizzazioni umanitarie coraggiosamente impegnate sul campo.

Conformemente ai suoi impegni internazionali, il Principato ha adottato e attuato senza indugio le procedure per il congelamento dei fondi e le sanzioni economiche identiche a quelle adottate dalla maggior parte degli Stati europei.