In seguito alle decisioni prese dal Ministero dell’Educazione Francese sullo svolgimento delle prove di maturità, il governo spiega l’impatto della decisione sugli studenti della scuola secondaria nel Principato di Monaco.
ESAMI DI MATURITÀ
Le prove scritte di specialità per la maturità generale e tecnologica, che dovevano tenersi il 14, 15 e 16 marzo 2022, sono state rinviate all’11, 12 e 13 maggio 2022. Il programma delle prove sarà lo stesso di quello stabilito per marzo; gli studenti più tempo per lavorare sul programma iniziale.
Tutte le materie saranno organizzate in modo che ogni studente, a seconda della sua specialità, avrà una scelta di domande o esercizi. I due giorni che precedono gli esami saranno dedicati, nei licei, al ripasso degli esami delle materie specialistiche. Invece dei voti ottenuti degli studenti alle prove scritte di specializzazione, le medie ottenute dai candidati in quelle materie sui tre trimestre della classe di première e i due prii trimestri della terminale, saranno fatto risalire lievemente nel percorso Parcoursup.
Infine, i test specifici per l’attestazione del livello linguistico sono annullati, eccezionalmente, per quest’anno.
NELLA CLASSE PRÈMIERE
Il numero di testi da presentare all’esame orale in francese per le sezioni generale e tecnologica sarà ridotto a 16 nella sezione generale e 9 nella sezione tecnologica.
Tutte queste misure saranno applicate nei licei del Principato. Per quanto riguarda il 13 Maggio 2022 quando non c’è scuola a Monaco (Gran Premio Storico), gli alunni convocati in quel giorno saranno normalmente accolti al liceo dove potranno passare le loro prove nelle condizioni abituali.
Questi aggiustamenti tengono conto del contesto sanitario attuale e delle sue conseguenze su condizioni di preparazione dei candidati dando loro le migliori condizioni affinché possano fare i loro esami in un’atmosfera serena.
I genitori, gli studenti e gli insegnanti sono invitati a contattare il preside per informazioni più dettagliate sull’applicazione pratica di queste misure in ogni scuola.