Il Monaco Economic Board (MEB) ha organizzato una missione economica a Dubai, un’opportunità di business per la trentina di imprenditori monegaschi presenti e un’opportunità per il MEB di consolidare i suoi legami a Dubai.
Il MEB ha firmato un MoU con DMCC, la prima zona franca degli Emirati Arabi Uniti. Dubai è ora una destinazione di scelta per le aziende internazionali che cercano di attingere ai mercati in rapida crescita.
Dopo diversi viaggi a monte, in particolare per la giornata nazionale di Monaco all’Expo 2020 Dubai il 13 novembre 2021, il MEB vi ha organizzato una missione economica dal 25 al 29 gennaio per una trentina di imprenditori monegaschi in rappresentanza dei più svariati settori (tecnologia, finanza, immobiliare, industria, servizi, ecc.)
Primo appuntamento è stato l’incontro con le autorità del Dubai Multi-Commodities Center (DMCC). Fondato nel 2002 per attrarre e promuovere il commercio nell’emirato, la DMCC è una delle zone franche più grandi del mondo. Il DMCC ospita oggi più di 20.000 aziende membri di tutti i settori (commercio internazionale, tecnologia, immobiliare, finanza, ecc.) e una comunità d’affari di oltre 100.000 persone.
Durante questa riunione alla Torre Almas, Michel Dotta e Guillaume Rose, rispettivamente presidente e direttore generale esecutivo del MEB, hanno presentato le qualità del Principato e i legami con Dubai. S.E. Ahmed Bin Sulayem, presidente esecutivo e CEO della DMCC, e Belal Jessoma, responsabile dello sviluppo degli affari, hanno parlato delle attrazioni di questa zona franca. Infine, Saad Ishtiaq della Camera di Dubai, con cui il MEB aveva già firmato un accordo di cooperazione nel 2018, ha concluso questa sequenza con una panoramica dei punti di forza dell’economia di Dubai.
Michel Dotta e S.E. Ahmed Bin Sulayem hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) per intensificare le relazioni tra Dubai e il Principato di Monaco. Basandosi sui valori condivisi dei due paesi, questo memorandum mira a rafforzare ulteriormente le sinergie economiche e ad espandere le relazioni commerciali bilaterali.
Gli imprenditori di Monaco hanno potuto avere scambi con quelli di Dubai; è poi seguita la visita al Padiglione di Monaco all’Expo. L’Ente economico monegasco sarà di nuovo sul posto durante il Salone Nautico Internazionale di Dubai, dal 5 al 10 marzo. Questa nuova missione riunirà i professionisti e le organizzazioni del Cluster Yachting Monaco, il cui obiettivo è di riunire tutti i professionisti di Monaco e di fare di Monaco la “Capitale mondiale dello yachting di lusso”.