Isabelle Berro-Amadeï, Ministro delle relazioni estere e della cooperazione e l’Ambaasciatore di Francia a Monaco Laurent Stefanini, hanno rinnovato l’iniziativa a sostegno della gioventù del Mediterraneo.
Scopo dell’iniziativa è quello di vedere consorzi di ONG della sponda sud e nord del Mediterraneo intorno a temi come la formazione, la mobilità, l’integrazione dei giovani e l’economia sociale e solidale, a beneficio della giovani di tutto il Mediterraneo. In due edizioni, quasi 280 consorzi di associazioni si sono candidati, e 41 vincitori hanno potuto iniziare a realizzare i loro progetti a beneficio delle loro comunità.
Tra i temi selezionati, la promozione della cultura come strumento di impegno, lo sviluppo di una formazione professionale innovativa o ancora il coinvolgimento dei giovani nell’imprenditoria sociale e della solidarietà e la conservazione e la valorizzazione delle zone rurali.
Per Isabelle Berro-Amadeï, il rinnovo di questa partnership “Dimostra l’eccellenza dei legami
con il nostro vicino francese, e il successo di questa iniziativa innovativa, che pone al centro due nozioni essenziali per il Principato e la sua politica pubblica di aiuto allo sviluppo: la gioventù e il Mediterraneo“. Dal canto suo, S.E. Laurent Stéfanini, ha sottolineato che “Questa terza edizione dell’invito a presentare progetti a Sostegno alla gioventù nel Mediterraneo, è un risultato concreto della cooperazione franco-monegasca“.
Informazioni su: https://jmed-aap.org/