L’Accademia di Musica Rainier III festeggia quest’anno il suo centenario. Per l’occasione il 25 marzo l’Office des Timbres de Monaco emetterà un francobollo che sarà poi in vendita e che riprodurrà l’effigie dell’Accademia.
Il francobollo è stato disegnato da Stefano Morri con una doratura a caldo. Un’edizione limitata di 40.000 esemplari sarà prodotta e sarà disponibile per la vendita presso l’Office des Timbres, agli uffici postali e agli sportelli filatelici del Principato, dai commercianti filatelici monegaschi, così come al Carré d’Encre di Parigi.
Nel 1922, l’Accademia era chiamata Cours public et gratuit de Théorie musicale et de Musique d’ensemble e suo direttore era il compositore e concertista monegasco Louis Abbiate.
Bisognerà attendere l’Ordinanza Sovrana del 3 ottobre 1934 perché la sua esistenza fosse ufficialmente riconosciuta dal Governo del Principe, con il titolo di Scuola Municipale di Musica.
Da allora tanta strada è stata fatta, la scuola di musica e teatro a gestione comunale, che comprendeva solo due classi al momento della sua creazione di teoria musicale e di musica d’insieme, ha continuato a crescere, sostenuta dai suoi direttori successivi. Oggi è un istituto di insegnamento musicale e teatrale riconosciuto, che accoglie più di 800 studenti ogni anno, suddivisi in tre dipartimenti nella sezione di Musica (Classico, Musica Antica e Jazz e Musica Contemporanea) e un dipartimento di Teatro, con corsi tenuti da insegnanti certificati.