Terzo e ultimo incontro del 9° Monaco Sportsboat Winter Series, che ha segnato l’inizio della Tenzor International Cup, un circuito di regate internazionali.
Sicuramente tutti i velisti pensavano anche alla preparazione del prossimo Campionato del Mondo J/70 che sarà organizzato dallo Yacht Club de Monaco in collaborazione con FxPro dal 14 al 22 ottobre 2022. Giangiacomo Serena di Lapigio (GSpot) ha concluso l’evento nello stesso modo in cui l’ha iniziato: in cima alla classifica; gli equipaggi monegaschi stanno lavorando duramente per brillare su questo circuito, che viene utilizzato come evento di qualificazione per il campionato del mondo. Per il momento, Nikitina Milena (Tenzor Sport) è in testa alla classifica generale provvisoria dopo tre atti e 15 gare. È seguita da Ludovico Fassitelli (Junda) e Loïc Pompée (Sailing Racing Team), entrambi dello Y.C.M.
Con il Tenzor Sport guidato da Nikitina Milena e il Tenzor Legal di Andrei Pushkin come loro ambasciatori, gli equipaggi dell’Est hanno fatto da guastafeste in questo evento. Concedendo i primi posti all’inizio della regata, ma sono tornati alla carica la domenica. Approfittando del vento, 10-15 nodi da sud, sud-ovest, hanno preso il comando su una parte della flotta. Tenzor Sport è arrivato secondo nella classifica generale di questo evento, seguito dalla squadra britannica Brutus II. Nella classifica della Tenzor International Cup, Nikitina Milena è attualmente in testa alla gara, che si concluderà qui a Monaco durante le Monaco Sportsboat Winter Series (dal 3 al 6 novembre 2022).
La flotta internazionale J/70 tornerà nel Principato per la 38a Primo Cup-Trophée Credit Suisse (3-6 marzo 2022), che sarà anche il quarto e ultimo atto del circuito Monaco Sportsboat Winter Series. Lanciata nel 1985 su iniziativa di S.A.S. il Principe Alberto II, Presidente dello Y.C.M., questa regata è considerata come il più grande raduno europeo di monotipo invernale nel Mediterraneo. Sono attesi un centinaio di equipaggi, vale a dire più di 400 marinai, divisi tra J/70, Smeralda 888, Longtze Premiers e RS 21.
CLASSIFICA GENERALE MSWS
- GIANGIACOMO SERENA DI LAPIGIO (Gspot) Monaco 10 punti
- NIKITINA MILENA (Tenzo Sport) Russia 10 punti
- CHARLES THOMPSON (Brutus II) GBR 23 punti