S.A.S. il Principe Albert II di Monaco ha nominato S.E. Yvette Lambin Berti Segretario di Stato da sabato 5 febbraio succedendo a Jacques Boisson che era stato nominato il 21 luglio del 2008.
Yvette Lambin-Berti era stata nominata il 1° gennaio 2010 Ambasciatore straordinario e plenipotenziario, delegato permanente del Principato di Monaco all’UNESCO. Ha anche ricoperto la posizione di Commissario Generale, responsabile della Direzione dell’Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport. È anche Segretario Generale del Comitato Olimpico Monegasco.
Il Sovrano ha voluto esprimere la sua gratitudine a Jacques Boisson conferendogli il titolo di Segretario di Stato onorario, al termine di lunga carriera anche diplomatica.Infatti, prima di diventare Segretario di Stato Boisson è stato ambasciatore, rappresentante permanente presso le Nazioni Unite a New York, ambasciatore di Monaco in Spagna, ambasciatore, rappresentante del Principato presso il Consiglio d’Europa e ambasciatore di Monaco in Francia.