Un doppio evento sportivo per lo Yacht Club de Monaco, che ha appena dato il via a tre giorni di regate. Circa 400 velisti saranno alla partenza della 38a Primo Cup – Trophée Credit Suisse, che è anche il quarto e ultimo evento del 9° Monaco Sportsboat Winter Series.
Quattro serie sono in competizione questo fine settimana: Smeralda 888, Longtze Premier e RS 21, nuovi arrivati nel mondo della vela monotipo, accanto a un’imponente flotta di J/70. Gli equipaggi presenti in questa categoria tengono gli occhi puntati sul Campionato del Mondo che sarà organizzato qui a Monaco dal 14 al 22 ottobre 2022.
In J/70 in competizione 80 imbarcazioni. Al termine delle prime due regate di venerdì, Découverte-Geo Mod è in testa alla classifica generale provvisoria, davanti agli americani di Good to Go seguiti da G-Spot timonato da Giangiacomo Serena di Lapigio. Il membro dello Y.C.M., che ha vinto l’ultima gara del circuito, guida la classifica.
Negli Smeralda 888, c’è stato una bella gara tra i membri dello Y.C.M. Beda che ha preso il comando e si è classificato provvisoriamente primo davanti a Black Star, mentre Botta Dritta è subito dopo. Nella classe Longtze Premier, i tedeschi di Wetfleet hanno ottenuto il primo posto davanti agli svizzeri di Shensu e Outsider.
La novità di quest’anno è l’arrivo di una flotta di RS 21. Una barca a chiglia di 21 piedi con linee affusolate. Leggera ed estremamente maneggevole, questo tipo di barca richiede una solida capacità di regata. Sicuri delle loro scelte tattiche, padroni delle manovre e inflessibili di fronte alla pressione della concorrenza, gli italiani di Beyond Freedom guidati da Gianluca Grisoli hanno tenuto in scacco la concorrenza con due vittorie nelle due gare disputate. RS France e poi Gioia, a bordo Branko Brcin, una figura nota nel mondo dei Melges, sono al 2° e 3° posto.
PROGRAMMA DI SABATO 5 MARZO: primo via ore 11
DOMENICA 6 MARZO: via ore 11; premiazione ore 13