COVID-19: STOP AL PASS SANTARIO DAL 14 MARZO E ALLE MASCHERE NELLE SCUOLE E IN ESTERNO

S.A.S. il Principe Alberto II ha deciso ulteriori alleggerimenti alle norme sanitarie anti-Covid-19 per tutta la popolazione residente e i dipendenti del Principato dopo le consultazioni con il Conseil National.

COVID-19: il Principe ha deciso stop al Pass Sanitario dal 14 marzo e alle maschere nelle scuole e in ester

Visto il miglioramento della situazione sanitaria nel Principato di Monaco non ci sarà più bisogno del Pass Sanitario dal 14 marzo per entrare in negozi, locali, sia per i dipendenti che per i clienti.

Resta obbligatorio il Pass Sanitario per tutti gli Istituti Sanitari, per le case di riposo. Il personale sottoposto alla regolamentazione della legge del 20 settembre 2021 sono sottomessi all’obbligo vaccinale.

MASCHERE: non ci sarà più bisogno di indossarle in esterno ma resta l’obbligo di maschere ovunque all’interno, compresi gli autobus o ovunque ci siano importanti raduni di persone.

COSA CAMBIA DAL 7 MARZO

SCUOLA: Eliminazione dell’obbligo di indossare maschere nelle scuole, sia per gli alunni che per gli insegnanti. La maschera potrebbe essere rimossa durante la ricreazione o durante gli sport scolastici al coperto.

CANTIERI EDILI: Rimozione del requisito di un pass sanitario per il personale che lavora nei cantieri.

LOCALI NOTTURNI: Riapertura degli stabilimenti notturni secondo un protocollo sanitario concordato questa settimana con i professionisti del settore.

MODIFICHE AL PROTOCOLLO DEI CASI CONTATTO: per l’isolamento dei casi contatto familiari per i vaccinati, un caso contatto vaccinato che vive nella stessa famiglia di un caso positivo non sarà più soggetto a isolamento (né da scuola né da lavoro) non appena abbia ottenuto un risultato negativo ad un test PCR o antigenico, lo stesso giorno o il giorno dopo.
Tuttavia la persona, dovrà eseguire un autotest a 3giorni, poi un test PCR tra i 5 e i 7 giorni dal contatto.