Temperature rigide a Monaco e tensione alle stelle nell’ultima giornata della Primo Cup -Trophée Credit Suisse, evento di punta del calendario invernale, lanciato nel 1985 su iniziativa di S.A.S. il Principe Alberto II, Presidente dello Y.C.M.
Si è trattato di un evento doppiamente sportivo, poiché i J/70 partecipavano al quarto e ultimo atto delle Monaco Sportsboat Winter Series, un circuito di regate mensili che quest’anno è servito come eventi di qualificazione per gli equipaggi monegaschi che desiderano allinearsi all’inizio del campionato mondiale della serie, che si terrà a Monaco (14-22 ottobre 2022).
Gli svizzeri di Découverte-Geo Mod hanno mantenuto il sangue freddo durante tutta la prova nella serie J/70. Il quartetto svizzero ha mantenuto la pressione, inarrestabile nel campo di regata cullato da un flusso da ovest di 5-10 nodi nell’ultimo giorno. La combattività degli americani a bordo di Good to Go non ha cambiato nulla, poiché hanno finito al secondo posto davanti all’equipaggio del CER Aprotec-Ville de Genève. Tra i favoriti della classe J/70 monegasca, Giangiacomo Serena di Lapigio (G-Spot) ha ottenuto un ottimo 4° posto, mentre Ludovico Fassitelli (Junda), altro membro dello Y.C.M., si è classificato 6°.
Questo fine settimana ha anche segnato la fine del Monaco Sportsboat Winter Series 2021/2022 vinto quest’anno da Ludovico Fassitelli (Junda) davanti a Loïc Pompée (Sailing Racing Team) e Giangiacomo Serena di Lapigio (G-Spot). “Sono molto felice di questa vittoria”, ha detto il timoniere di Junda, “è stata una grande stagione e non vedo l’ora che arrivi la prossima con la Coppa del Mondo”. Nella Corinthians, Wildcard ha vinto il trofeo stagionale, mentre il TinnJ/70 di Cesare Gabasio e la Piccinina di Stefano Roberti hanno completato la classifica generale.
Nuovi arrivati a questa classica invernale, la Primo Cup-Trophée Credit Suisse, gli RS 21 hanno mostrato le loro linee sottili rapidi sull’acqua del Principato. Coloro che non avevano ancora familiarità con questa serie, lanciata nel 2018, erano entusiasti. Fortemente rappresentata in Italia, la classe attira molti velisti eccezionali, come Branko Brcin su Gioia che è arrivato secondo.
Beyond Freedom, i’italiano RS 21 guidato da Gianluca Grisoli ha dimostrano le sue tre vittorie di manche su cinque gare di essere il migliore.
Lo stesso vale per la serie Smeralda 888, dove Black Star ha conquistato il primo posto in modo schiacciante, finendo tutte e tre le regate al primo posto. Il podio della serie Gentlemen-Regatiers è stato completato da Botta Dritta e poi da Beda.
Un finale molto più stretto nel Longtze Premier dove Wetfleet ha vinto a pari punti con Shen.
CLASSIFICA GENERALE – 38° PRIMO CUP – TROFEO CREDIT SUISSE
J/70 :
1° Kilian Wagen (Découvertes-Geo Mod) – SUI – 10 Pts
2° : Douglas Rastello (Good to Go) – USA – 19 pts
3° : Nelson Mettraux (CER Aprotec – Ville de Genève) – SUI – 26 pts
J/70 – Corinthien :
1°: Damian Michelier (Sage Engineers Sailing Team) – FRA – 38 pts2° : William Twomey (WildCard) – IRL – 42 pts
3° : Charles Thompson (Brutus II) – GBR – 54 pts
Smeralda 888 :
1° : Paolo Rotelli (Black Star) – MON – 8 pts
2° : Francesco Vauban (Botta Dritta) – MON – 12 pts 3e : Timofey Sukhotin (Beda) – MON – 13 pts
Longtze Premier :
1° : Eckhard Kaller (Wetfleet) – GER – 6 pts
2° : Jarmo Wieland (Shensu) – SUI – 6 pts
3° : Torsten Muller (Le Petit Frère d’Emile Bleu) – SUI – 12 pts
RS 21 :
1°: Gianluca Grisoli (Beyond Freedom) – ITA – 5 pts 2° : Brenco Carlo (Gioia) – ITA – 7 pts
3° : Jostein Aker (Team Lånekassen) – NOR – 17 pts