Il governo organizza una nuova campagna di screening su larga scala nelle scuole a partire da lunedì 21 marzo per capire l’andamento dei contagi due settimane dopo dall’abolizione delle maschere nelle scuole e del pass sanitario nel Principato.
L’obiettivo di questo screening rapido è di permettere al maggior numero possibile di persone di essere testate.
Diverse migliaia di autotest saranno messi a disposizione di tutta la comunità educativa dagli insegnanti agli studenti a tutto il personale che lavora all’interno degli istituti scolastici.
Tutti saranno invitati a mettersi alla prova in classe, su base volontaria per gli adulti e previa presentazione dell’autorizzazione dei genitori per i minori. Le scuole hanno già inviato queste autorizzazioni ai genitori.
Gli autotest utilizzati sono identici a quelli utilizzati nelle precedenti campagne di screening scolastico. Sono autotest rapidi, non invasivi e facili da usare, raccomandati dai pediatri. In termini concreti, si tratta semplicemente di prendere un tampone nasale con una piccola spugna inserita proprio all’ingresso delle narici. Fornisce un risultato dopo 15 minuti. Le persone che risultano positive al test vengono così identificate rapidamente per limitare il più possibile le catene di contaminazione.
In ciascuna delle due precedenti campagne di test scolastici, hanno partecipato quasi 5.000 persone tra insegnanti, alunni e personale scolastico.