IL LIONS CLUB MONACO COMPIE 60 ANNI ED APRE ALLE DONNE

Un compleanno importante e stato annunciato dallo stesso presidente dei Lions di Monaco, Isidoro Miele, il Club festeggerà 60 anni con una serata di gala il prossimo 2 aprile all’hotel Hermitage.

Il Lions Club di Monaco compie 60 anni e apre alle donne

In esposizione nella sala Belle Epoque ci saranno una quarantina di opere dell’artista brasiliano Marcos Marin che prossimamente entrerà a far parte del club. Programmata anche una vendita all’asta a favore della la Fondation Prince Albert II de Monaco.

Il Presidente Isidoro Miele, nominato il 25 giugno 2020 e rinnovato per un nuovo mandato , ha sottolineato: “Le azioni umanitarie sono l’essenza della nostra missione, per questo motivo, abbiamo unito urgentemente le forze con l’associazione monegasca Les Amis du Liban e il Comune di Monaco per intraprendere un’azione lampo per acquistare beni di prima necessità da inviare ai rifugiati in Ucraina. Una seconda azione più incisiva è invece allo studio”.

Per non dimenticare l’impegno umanitario, Miele ha ricordato che nel 2020/2021 i Lions Club di Monaco hanno offerto 39.750 euro di sovvenzioni, di cui 15 mila sono andati al Comune di Tenda mentre le altre sovvenzioni sono state destinate ad operazioni organizzate da altre associazioni. Durante l’Assemblea Generale, i membri del Club, su proposta di Miele, hanno approvato a larghissima maggioranza l’apertura alle donne, conformemente agli statuti dell’associazione monegasca. Infatti, se tradizionalmente il Lions di Monaco è sempre stato un club di uomini, nulla ha mai impedito di accogliere anche le donne che possono candidarsi secondo i criteri dei Lions, sapendo che si diventa soci per sponsorizzazione o cooptazione. Inoltre, almeno uno dei tre criteri seguenti deve essere soddisfatto: essere residente a Monaco; avere un’attività professionale permanente nel Principato o essere pensionato nell’ambito dei fondi sociali monegaschi.

(Foto a sinistra: David Sirour, rappresentante de Les Amis du Liban e il presidente Isidoro Miele dei Lions Monaco, uniti per gli aiuti in Ucraina con la Mairie di Monaco, ft(c)AMP Monaco)

PROGRAMMI LIONS

Il club di Monaco è entrato a far parte dell’Associazione Internazionale delle Villes Fortifiées Lions che conta 214 città, 23 nazioni e 4 continenti. Tutti i membri hanno due caratteristiche: sono centri urbani con un Lions Club presente e sono città dove esistono delle mura. Monaco soddisfa pienamente questi due criteri grazie il quartiere di Monaco Ville. L’obiettivo principale dell’AssociazioneIl club di Monaco è entrato a far parte dell’Associazione Internazionale delle Villes Fortifiées Lions è quello di scambiare opinioni sulle attività dei Lions, di permettere l’interazione tra i club membri e di organizzare una volta all’anno, a rotazione, un congresso con tutti i membri e la partecipazione di relatori di fama mondiale per lavorare su progetti comuni. Ha annunciato Isidoro Miele: “Monaco è anche candidato ad ospitare un congresso nel 2024, con circa 400 partecipanti. Il secondo progetto – ha spiegato il presidente Miele – riguarda la partnership del Club Lions di Monaco con AWAA (Audiobook World Awards Academy), una società senza scopo di lucro che sarà presentata il 22 marzo 2022 al padiglione di Monaco all’Expo Dubai 2020 in collaborazione con l’associazione monegasca MIH. La prima edizione dell’AWAA NIGHT, la cerimonia di premiazione dei migliori audiolibri del mondo, avrà luogo nel Principato nell’agosto 2023. L’obiettivo è fare di Monaco la capitale degli audiolibri“.

Un altro evento in programma saranno le Voile de L’Espoir (vele della speranza) a giugno 2022. “Con la collaborazione di YCM e ACM – aggiunge Miele – ospiteremo cinquanta barche a vela di 12 metri. Salperanno da Saint Mandrier (Var) il 19 giugno, con un centinaio di bambini in remissione dal cancro a bordo, con skipper e accompagnatori. La logistica via mare e via terra è sostenuta dalla polizia marittima, dalla dogana francese, dalla Croce Rossa, dall’SNSM, dalla polizia monegasca e da numerosi volontari. L’arrivo a Monaco delle vele sarà il 24 giugno 2022 nella marina YCM. Sono previsti numerosi eventi all’arrivo dei bambini”.

SERATA DI GALA HOTEL HERMITAGE, INFORMAZIONI:Presidente Isidore Miele, tel : +33 6 70 58 52 87 mail:miele@monaco.mc PRENOTAZIONI VENDITA ALL’ASTA: SignorMehdi tel.+33 6 286 72 591 mail:mehdi@e-artevents.com