IL PRINCIPATO PIANGE LA SCOMPARSA DELL’ARTISTA CLAUDE ROSTICHER

A diffondere la notizia della scomparsa di Claude Rosticher, artista monegasco di grande talento, è stato il Comune di Monaco.

Il Comune di monaco annuncia la scomparsa dell'artista monegasco Claude Rosticher
Claude Rosticher aveva mostrato a Monte-Carloin i suoi lavorinell’atelier d’artista al Quai Antoine Ier, per quella che fu la sua ultima mostra a Mosca, Rostov e Don, ft(c)WSM

Claude Rosticher, ha direttoha diretto dal 1982 al 2001 l’Ecole Supérieure d’Arts Plastiques, diventandone poi il direttore onorario.

Nato nel 1936 a Monaco e diplomato alle Beaux-Arts de Marseille Luminy, Claude Rosticher, pittore emblematico del Principato, era appassionato della natura, attorno alla quale ha basato tutta la sua opera. Le sue numerose esposizioni e le sue collezioni pubbliche e private gli hanno dato un riconoscimento ben oltre le frontiere di Monaco: da Belgrado a Baghdad, da Roma a Kobe, da Ostenda a Parigi… molte delle sue creazioni hanno fatto il giro del mondo.

Parallelamente alla sua carriera artistica, Claude Rosticher ha diretto l’Ecole Supérieure d’Arts Plastiques – Pavillon Bosio in modo magistrale per quasi vent’anni, lavorando per il riconoscimento ufficiale dell’istituto da parte del Ministero della Cultura francese. Attraverso il suo talento come artista, ma anche le sue qualità professionali e umane, Claude Rosticher ha lasciato il segno, sia all’interno della scuola che più in generale all’interno dell’istituzione comunale, che ha servito brillantemente come direttore.

Il Sindaco e i membri del Consiglio Comunale, profondamente toccati dalla sua scomparsa, hanno espresso le loro più sincere condoglianze famiglia.