Come ogni anno il mese di marzo segna l’inizio della trasformazione della città in circuito per il Gran Premio di Formula 1 ma non solo. Infatti per il 2022 ci saranno ancora tre Gran Premi.
Proprio per accogliere al meglio le gare di automobilismo, iniziano i lavori lungo il circuito. I primi a scendere in pista saranno i piloti del 5° Monaco e-Prix sabato 30 aprile; il 13° Gran Premio Storico da venerdì 15 a domenica 15 maggio e il Gran Premio di F1 da giovedì 26 a domenica 29 maggio.
Già a fine febbraio si era proceduto a rifare tutto l’asfalto là dove, su quello che diventerà una vera e propria pista per i velocissimi bolidi, si era rovinato.
Adesso invece sono iniziati i lavori preparatori necessari per le installazioni delle
infrastrutture relative alla sicurezza, alla copertura televisiva, alla pubblicità ma anche alla ricezione, all’accoglienza e agli accessi dedicati al pubblico.
In questo momento i lavori riguardano soprattutto la zona del porto ma da domenica 20 marzo sarà la zona di Monte-Carlo ad essere interessata ai lavori di montaggio delle impalcature per le tribune e dei guard-rail.
Queste operazioni comporteranno occasionali deviazioni del traffico e divieti di parcheggio. Percorsi pedonali sicuri saranno allestiti da Automobile Club de Monaco (ACM), con controllo manuale in alcune aree considerate pericolose per i pedoni.
Allo stesso modo, ai fini delle installazioni, la stazione MonaBike di Place Sainte-Dévote sarà spostata sulla Promenade Honoré II dal 21 marzo 2022 e quella del Parking des Pêcheurs sarà momentaneamente annullata dal 21 maggio 2022.
La stazione di Place d’Armes sarà spostata nell’area intorno al Rond-Point du Canton sempre nello stesso periodo in maggio.
Infine, gli utenti dei parcheggi pubblici e quelli della Compagnie des Autobus de Monaco (CAM) e delle linee Azur saranno informati delle misure introdotte in ogni fase della realizzazione delle strutture.
Foto©Direction de la Communication/Michael Alesi.