LA CULTURA DI MONACO IN AIUTO AL MONDO ARTISTICO UCRAINO

La cultura di Monaco in aiuto al mondo artistico ucraino

Le istituzioni culturali del Principato di Monaco uniscono le loro forze e si mobilitano attraverso varie azioni a sostegno del mondo artistico ucraino. È stato quindi deciso di donare tutti i proventi di alcuni spettacoli ed eventi alla Croce Rossa Monegasca.

L’Opera di Monte-Carlo – 25 marzo prima del Wozzeck
Le Festival du Printemps des Arts de Monte-Carlo – 31 marzo – Chapiteau de Fontvieille
Concerto – Orchestra Filarmonica di Radio France.
Teatro Princesse Grace – 7 aprile
Les élucubrations d’un homme soudain frappé par la grâce, opera di Edouard Baer.
L’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo 8 avril – Auditorium Rainier III Concert de Maria João Pires, sous la direction de Kazuki Yamada.
Les Ballets de Monte-Carlo – 28 aprile – Grimaldi Forum Prima di Œil pour œil. Grimaldi Forum – 10 juin Spectacle cirque et danse My Land.

Inoltre, Les Rencontres Philosophiques de Monaco organizzano una serata di solidarietà con il popolo ucraino e di sostegno ai ricercatori e agli studenti vittime della guerra in Ucraina il 28 marzo alla Maison de l’Océan (Parig

Il comitato nazionale monegasco dell’ICOM (International Council of Museums) è firmatario della dichiarazione dei comitati europei a sostegno dell’Ucraina: https://www.icom-musees.fr/actualites/declaration-des-comites-europeens-de-licom-en-soutien-lukraine

Il Nuovo Museo Nazionale di Monaco sta considerando, nel quadro delle azioni avviate dall’ICOM e dallo Scudo Blu, di partecipare all’invio di attrezzature per aiutare a proteggere le collezioni in loco.