LAGO DI GARDA: UNO SCRIGNO DI TESORI

L’Italia offre una fonte inesauribile di idee per le vacanze: mare, montagne e colline consentono di vivere villeggiature indimenticabili. Anche un soggiorno al lago potrebbe riservare piacevoli sorprese, soprattutto se si decide di andare alla scoperta del Lago di Garda.

Il Lago di Garda è un territorio di rara bellezza e meraviglia, circondato dall’intensa colorazione dell’acqua, con una marcata tonalità blu, dal paesaggio verdeggiante e da pittoresche località di indubbio fascino.

Il Garda, che per estensione è il più grande d’Italia, regala scenari da favola perché si estende tra tre regioni: Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige. Partendo da Desenzano, sulla sponda bresciana del lago, si raggiunge Riva del Garda e si prosegue poi attraverso le valli del Trentino Alto Adige, prima di ridiscendere verso Bardolino e Lazise.

Oltre alla vela, al windsurf e al kitesurf che hanno reso famoso il Lago di Garda in tutto il mondo, si possono praticare moltissimi altri sport: si può andare a cavallo alla scoperta degli angoli più remoti del Garda, provare il parapendio, il canyoning in una discesa nei torrenti a contatto con la natura più incontaminata o rilassarti con una partita a golf.

Il Lago di Garda è, anche, uno dei paradisi dei cicloturisti in Europa, soprattutto per i visitatori provenienti dal Nord Europa che ogni anno raggiungono questo territorio per godere del clima mite e dei numerosi servizi dedicati proprio a chi trascorre le giornate in bicicletta. A Limone sul Lago di Garda è stata, infatti, inaugurata nel 2018 la prima tratta della ciclovia del Garda collegando, con una lunga pista ciclabile, ben 19 località del Garda.

La strada incastonata tra la montagna a ridosso delle acque del lago è davvero molto suggestiva da percorrere e tutto il complesso realizzato è un bellissimo esempio di ingegneria. Questa pista ciclabile è la più lunga d’Europa e si può percorrere sia in bici che a piedi, in totale sicurezza godendo di uno spettacolo unico.

Il Lago di Garda offre ai suoi visitatori chilometri di coste che presentano spiagge, dotate di ogni comfort, che nulla hanno da invidiare a quelle delle località di mare: dalla Spiaggia Baia delle Sirene di Punta San Vigilio alla spiaggia Giamaica, dal Lido delle Bionde a Sirmione alla Spiaggia di Pisenze.

Per le vacanze in famiglia una giornata a Gardaland, il parco divertimento nella provincia di Verona e poco distante dal lago, è inevitabile per trascorrere momenti in allegria e spensieratezza.

Sul Lago di Garda soprattutto d’estate la vita notturna diventa sempre più movimentata. Oltre alle feste e agli eventi stagionali, si può decidere di passare una serata in discoteca o in una birreria.

Una meta dunque particolarmente adatta a qualsiasi tipologia di visitatore: dalle famiglie alle coppie, dagli sportivi agli amanti della buona tavola, agli anziani, a chi cerca  un centro termale di eccellente qualità (a Sirmione, Bardolino, Arco o Lazise) dove poter staccare completamente la spina dal mondo esterno.

La luminosità dell’ambiente, la dolcezza del clima, la ricca vegetazione, costituita prevalentemente da olivi, palme, cipressi, limoni, oleandri e aranci, unitamente alla grandiosità dei paesaggi, che fanno da sfondo alle interessanti testimonianze storiche e culturali disseminate sul suo territorio, rendono il Lago di Garda sicuramente uno dei luoghi più attraenti d’ Italia.

Avatar photo
A propos Francesca Sirignani 46 Articles
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche, enogastronomiche e wellness. È docente al Master “Comunicazione per il settore enologico e il territorio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha anche collaborato in diversi progetti europei e di Legislazione Turistica che le hanno permesso di accompagnare gruppi in molte destinazioni del mondo. È iscritta al GIST cioè al Gruppo Italiano Stampa Turistica. Su MonteCarloin racconterà, in particolare, le bellezze naturalistiche e culturali dell’Italia