Peace and Sport, l’Organizzazione per la Pace attraverso lo Sport, riconosciuta dall’ONU e sotto l’Alto Patrocino di S.A.S. il Principe Alberto II, chiede alla comunità sportiva internazionale di utilizzare lo sport come strumento di dialogo e di promozione della pace, in particolare sventolando la sua #WhiteCard.
La diplomazia sportiva esiste. In contrasto con gli attuali boicottaggi, il forum rende omaggio all’impegno del mondo dello sport per la pace e dimostra la solidarietà degli sportivi di tutti i paesi, così come il loro desiderio di contribuire al ritorno della pace. Rafforza il messaggio portato da Peace and Sport negli ultimi 15 anni, che mira a sviluppare programmi di costruzione della pace attraverso lo sport prima, durante e dopo i conflitti.
Nella crisi attuale, questo forum promuove una visione dello sport che è inclusiva e non esclude nessuno al dialogo.
È sostenuto da più di 100 atleti che rappresentano 33 sport; più di 20 paesi e 30 medaglie olimpiche e paralimpiche. Tra loro ci sono D.Drogba, P.Radcliffe, T.Estanguet, C.Darleux, Q.Fillon-Maillet, S.Ourahmoune, C.Froome, M.Hurtis, C.Karembeu, G.Thiney, R.Pires, M.Harnois così come gli atleti russi e ucraini.
La #WhiteCard: simbolo di pace attraverso lo sport
Ideato da Peace and Sport e utilizzata dal 2013 per celebrare la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, ogni 6 aprile, la #WhiteCard è diventata virale, riunendo sulle reti tutti coloro che si riconoscono in questo simbolo universale di pace, raggiungendo più di 170 milioni di persone nel 2021.
La #WhiteCard simboleggia l’universalità e la neutralità dello sport, che supera le divisioni e i conflitti unendo le persone. È un modo per dimostrare la fratellanza tra comunità e nazioni, anche tra russi e ucraini, molti dei quali si sono già mobilitati per la pace.
Data l’attuale situazione internazionale, Peace and Sport invita il movimento sportivo a brandire da oggi la sua #WhiteCard per dimostrare il potere dello sport come risposta ai conflitti e per convincere i politici internazionali a utilizzare lo sport come strumento per trasmettere i valori della pace e per costruire una cultura di pace.
Chi volesse unirsi al programma #WhiteCard lo può fare cliccando su questo link: https://www.peace-sport.org/fr/le-sport-une-reponse-pour-la-paix/