LO SPORT, UNA RISPOSTA PER LA PACE CON LA #WHITECARD

Peace and Sport, l’Organizzazione per la Pace attraverso lo Sport, riconosciuta dall’ONU e sotto l’Alto Patrocino di S.A.S. il Principe Alberto II, chiede alla comunità sportiva internazionale di utilizzare lo sport come strumento di dialogo e di promozione della pace, in particolare sventolando la sua #WhiteCard.

Lo Sport, una risposta per raggiungere e la pace con la White Card di Peace and Sport Monaco

La diplomazia sportiva esiste. In contrasto con gli attuali boicottaggi, il forum rende omaggio all’impegno del mondo dello sport per la pace e dimostra la solidarietà degli sportivi di tutti i paesi, così come il loro desiderio di contribuire al ritorno della pace. Rafforza il messaggio portato da Peace and Sport negli ultimi 15 anni, che mira a sviluppare programmi di costruzione della pace attraverso lo sport prima, durante e dopo i conflitti.
Nella crisi attuale, questo forum promuove una visione dello sport che è inclusiva e non esclude nessuno al dialogo.

È sostenuto da più di 100 atleti che rappresentano 33 sport; più di 20 paesi e 30 medaglie olimpiche e paralimpiche. Tra loro ci sono D.Drogba, P.Radcliffe, T.Estanguet, C.Darleux, Q.Fillon-Maillet, S.Ourahmoune, C.Froome, M.Hurtis, C.Karembeu, G.Thiney, R.Pires, M.Harnois così come gli atleti russi e ucraini.

La #WhiteCard: simbolo di pace attraverso lo sport
Ideato da Peace and Sport e utilizzata dal 2013 per celebrare la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, ogni 6 aprile, la #WhiteCard è diventata virale, riunendo sulle reti tutti coloro che si riconoscono in questo simbolo universale di pace, raggiungendo più di 170 milioni di persone nel 2021.
La #WhiteCard simboleggia l’universalità e la neutralità dello sport, che supera le divisioni e i conflitti unendo le persone. È un modo per dimostrare la fratellanza tra comunità e nazioni, anche tra russi e ucraini, molti dei quali si sono già mobilitati per la pace.

Data l’attuale situazione internazionale, Peace and Sport invita il movimento sportivo a brandire da oggi la sua #WhiteCard per dimostrare il potere dello sport come risposta ai conflitti e per convincere i politici internazionali a utilizzare lo sport come strumento per trasmettere i valori della pace e per costruire una cultura di pace.

Chi volesse unirsi al programma #WhiteCard lo può fare cliccando su questo link: https://www.peace-sport.org/fr/le-sport-une-reponse-pour-la-paix/