L’OPERA DI MONTE-CARLO PORTA IN SCENA WOZZEK

L'Opera di Monte-Carlo porta in scena Wozzek

L’Opera di Monte-Carlo presenta una nuova produzione e coproduzione con il Teatro di Capitole di Tolosa.

Si tratta dell’opera in 3 atti intitolata Wozzeck, basata su un’opera teatrale esistente ma incompleta di Georg Büchner, Wozzeck musicato da Alban Berg trae la sua forza dalla storia di un fatto di cronaca del 1821. La storia racconta di un soldato che uccise la sua amante e fu giustiziato qualche anno dopo perché ritenuto responsabile delle sue azioni. Dopo aver rielaborato l’opera, mantenendo solo gli elementi essenziali, il compositore-librettista ottenne un libretto di implacabile potenza drammatica.

Le scene sono collegate da straordinari interludi orchestrali, con forme tratte dalla musica classica. Dopo anni di censura imposta dal regime nazista, il Wozzeck trovò il momento giusto nel dopoguerra quando il suo messaggio antimilitarista e sociale ne fece un’opera in simbiosi con le preoccupazioni della popolazione martoriata. Come collegamento tra la scrittura musicale innovativa del suo secolo e “l’opera del passato”,Wozzeck è stata da allora un successo. Oggi arriva anche sul palcoscenico creativo ldel’Opera di Monte- Carlo rendendogli così un posto d’onore nel suo ricco repertorio di opere del XX secolo.

(ft.a lato ©Mirco Magliocca)

Interpretato da Birger Radde e Daniel Brenna con l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo diretta da Kazuki Yamada ed il Coro dell’Opera di Monte-Carlo e quello dei bambini dell’Accademia Rainier III, sarà in scena venerdì 25 marzo ore 20, serata di gala e in spettacolo pomeridiano domenica 27 marzo ore 15 e martedì 29 marzo alle ore 20.

Per prenotazioni: i vostri biglietti online