MARCEL RAVIN CHEF DEL BLUE BAY DEL MONTE-CARLO BAY HOTEL PREMIATO CON UNA SECONDA STELLA NELLA GUIDA MICHELIN 2022

Lo Chef Marcel Ravin, del ristorante Le Blue Bay del Monte-Carlo Bay Hotel & Resort ha ricevuto una seconda stella Michelin, la notizia è arrivata direttamente da Cognac dove laGuida Michelin ha svelato la lista dei nomi degli Chefs ricompensati.

Lo chef Marcel Ravin del Blue Bay del Monte-Carlo Bay Hotel & Resort premiato con una seconda stella nella Guida Michelin 2022
Lo chef Marcel Ravin, ft(c)SBM

Nel 2005, Marcel Ravin è entrato a far parte del gruppo Monte-Carlo Société des Bains de Mer e ha deciso di accettare la sfida di prendere le redini del ristorante del Monte-Carlo Bay Hotel & Resort al momento della sua apertura, come Executive Chef.

Un’avventura dove tutto doveva essere immaginato e costruito, un invito originale a viaggiare intorno a una gastronomia dagli accenti universali, vivace e profonda, a immagine di uno Chef atipico, premiato con una prima stella nella Guida Michelin nel 2015.

Nato in Martinica, Marcel Ravin lasciò la sua isola natale all’età di 17 anni per lavorare nella Francia orientale e iniziò una brillante carriera che lo portò dalle Antille a Bruxelles, passando per Lione, prima di arrivare nel Principato. Molto più che un incontro tra la sua terra natale, i Caraibi, e la terra monegasca d’adozione, la cucina di Marcel Ravin racconta la sua storia.

La cucina di Marcel Ravin attinge tanto alla sua storia personale e alla sua memoria gustativa, il suo “palato mentale” come ama dire lui, quanto alle stagioni e al suo ambiente attuale, dal suo orto monegasco interamente biologico ai mercati del mondo. Si evolve secondo l’ispirazione del momento, mentre costruisce la sua identità nel tempo. Spiega ravin: “La tecnica è importante e può essere singolare, ma il buon gusto non può essere insegnato. Non vendo sogni, do’ piacere“.