In rappresentanza del Principato di Monaco ha partecipato una delegazione guidata dal Professor Alain Piquemal, Rappresentante Permanente di Monaco presso il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente.
In un evento storico, più di 70 paesi, tra cui Monaco, hanno sostenuto una risoluzione, adottata dall’Assemblea, per porre fine all’inquinamento da plastica e sviluppare un accordo internazionale legalmente vincolante entro il 2024. Questo accordo copre l’intero ciclo di vita della plastica, dalla fonte al mare. Monaco contribuirà al negoziato di quello che dovrebbe essere il più importante accordo ambientale internazionale multilaterale dopo l’accordo sul clima di Parigi.
La produzione di plastica è aumentata esponenzialmente negli ultimi decenni e ora si attesta a 400 milioni di tonnellate all’anno, una cifra che si prevede raddoppierà entro il 2040.
In un altro sviluppo significativo, seguendo l’esempio dell’IPCC per il clima e dell’IPBES per la biodiversità, un nuovo gruppo intergovernativo scienza-politica sarà istituito per contribuire alla sana gestione dei prodotti chimici e dei rifiuti al fine di ridurre l’inquinamento.
Il Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente, che sta celebrando il suo 50° anniversario, sta dimostrando ancora una volta la sua leadership nella governance ambientale globale.