SI APRE IL FESTIVAL PRINTEMPS DES ARTS DI MONTE-CARLO

Il Festival Printemps Des Arts di Monte-Carlo torna giovedì 10 dalla musica polifonica medievale al Novecento con l’Orchestra Filarmonica di Strasbrugo e il pianista Jean-Efflam Bavouzet.

Il Festival Printemps Des Arts di Monte-Carlo torna giovedì 10 dalla musica polifonica medievale al Novecento con l’Orchestra Filarmonica di Strasbrugo e il pianista Jean-Efflam Bavouzet.
Il pianistaJean-Efflam Bavouzet, ft.(c) B Ealovega

Sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover il primo fine settimana dal 10 al 13 marzo del Festival ritorna con in apertura un concerto alla Chiesa di Saint Charles, ore 20, la “Messe de Nostre Dame” di Guillame de Mauchaut, capolavoro polifonico dell’Ars Nova affidato all’Ensemble Gilles Binchois. Per il concerto di venerdì all’Auditorium Ranier III sei secoli separano la musica medievale che scandisce la prima parte del programma dalle partiture di Eötvös, Prokofiev e Bartók della seconda parte, affidate all’Orchestra Filarmonica di Strasburgo diretta da Marko Letonja con il versatile pianista solista Jean-Efflam Bavouzet, a cui il festival dedica quest’anno un ritratto articolato in tre concerti concentrati nel primo weekend.

Sabato alle 15.00 al Tunnel Riva il duo costituito da Sandro Compagnon al sassofono e da Gaspard Dehaene al pianoforte interpreteranno pagine evocative e dense di fascino dell’Ottocento e del Novecento; mentre alle 20.00 al Museo Oceanografico torna il pianista Bavouzet in veste di solista con musiche di Haydn e Debussy.

Domenica 13 al recital pianistico di Bavouzet all’Opera di Monte-Carlo, sempre impegnato in pagine di Haydn e Debussy, segue la musica sinfonica alle ore 18 all’Auditorium Rainier III con l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo diretta da Kazuki Yamada e Dezső Ránki al pianoforte e un programma della prima metà del Novecento (BartóK, Webern, Dutilleux).

Dopo il concerto serale (ore 22.30) il pubblico potrà incontrare e conversare con gli artisti Jean-Efflam Bavouzet, Marko Letonja e il direttore artistico Bruno Mantovani nel Club des Résidents Étrangers de Monaco (venerdì) e nuovamente con Bavouzet nella magnifica conrice dell’Hôtel Hermitage (sabato).

Prenotazioni e informazioni: tel + 377 98 06 28 28; printempsdesarts.mc

Biglietti: da 20 a 40 euro; entrata gratuita per i bambini fino ai 12 anni, biglietti di 10 euro per giovani dai 13 ai 25 anni. Per gruppi biglietti ridotti.