Finito il senso alternato lungo il tratto ferroviario tra Nizza e Ventimiglia. Dopo il completamento del progetto di rivestimento del tunnel di Villefranche-sur-Mer, lo scorso dicembre, il progetto del tunnel di Cimiez è stato completato nei tempi previsti.
Gli utenti del TER Sud hanno potuto tornare a una frequenza di 4 TER all’ora in entrambe le direzioni di marcia.
Il lavoro era necessario per mantenere il livello di prestazioni della linea ferroviaria. Si trattava di rinforzare la volta del tunnel di Villefranche-sur-Mer su una lunghezza di 900 metri e di rinnovare successivamente l’insieme dei due binari del tunnel di Cimiez e il suo sistema di drenaggio. Questi cantieri hanno richiesto quasi cinque anni di preparazione e hanno mobilitato fino a 70 dipendenti al giorno.
Per ridurre l’impatto sui pendolari e sui visitatori del Principato, la SNCF, su iniziativa del Governo del Principe, ha messo in campo le misure di compensazione durante il periodo di lavoro con l’introduzione di un autobus sostitutivo, adattamento dell’orario di alcuni treni, in particolare per i dipendenti dell’ospedale Princess Grace, dei dipendenti alberghieri, ristoranti e negozi il cui orario di lavoro non coincideva con quello dell’ultimo treno in partenza.
Inoltre, Klaxit, la società incaricata dell’applicazione di carpooling, è stata mobilitata per offrire un mezzo di trasporto alternativo, anche serale, ai dipendenti del Principato.