EVER DAL 27 AL 29 APRILE ALL’ESPACE DE FONTVIEILLE

Sarà la 17ma edizione quella del salone EVER, presentata allo Yacht Club che rientra negli eventi legati alla Formula-e. Al centro dell’attenzione i trasporti condivisi e i camion elettrici.

Sarà la 17ma edizione quella del salone EVER che si terrà dal 27 al 29 aprile, al centro dell'attenzione le auto condivise e i camion elettrici
Da sinsitra il Presidente di EVER, S.E. Bernard Fautrier; la Delegata per la comunicazione di SMEG Laurence Garbatini;Jérôme Flassayer, Direttore veicoli elettrici Volvo Trucks; Dominique Gatto Consigliere direzione IMT Nord Europa per il concorso Metha. Ft(c)WSM

Come ogni anno tanti gli eventi attorno all’esposizione di un sessantina tra auto e moto elettriche o a energie alternative, come le tavola rotonda su l’elettro-mobilità e transizione energetica con l’opinione di studiosi, politici e industriali oppure zone a debole emissioni: quali energie e tecnologie disponibili; il Raide & Drive con prove gratuite di veicoli a 4 e 2 ruote ma anche il villaggio delle startup e il concorso METHA Europe dove saranno presentati progetti innovativi e quindi il 14 e 15 settembre il Riviera Electric Challenge.

Nella sua introduzione, il Presidente di Ever e Consigliere de Principe per le questioni ambientali,  Bernard Fautrier ha annunciato che il Principato è ormai vicino al 12% di vetture elettriche e ibride:”Purtroppo in questa percentuale non entrano i mezzi pesanti e le loro emissioni non sono certo trascurabili – ha detto Bernard Fautrier – per questo l’organizzazione di EVER ha deciso che i due soggetti protagonisti di questa 17ma edizione saranno la condivisione dei trasporti e i mezzi pesanti”.

Tra i partner storici di EVER c’è la SMEG (Società monegasca per l’elettricità e il gas)e Laurence Garbatini, delegata per la comunicazione e relazioni esterne, ha esoordito precisando che l’energia utilizzata dai punti di ricarica delle auto elettriche è al 100% verde. “La SMEG propone a Monaco da diversi anni il servizio di condivisione auto del Principato – spiega Laurence Garbatini – dallo scorso anno di EVER abbiamo registrato sui contatori delle nostre auto elettriche 31.175 corse di Mobee propone una sessantina di Twizzy a due posti per i cittadini di Monaco, delle i-208 con 280 km. di autonomia. La flotta Mobee sarà rinforzata dall’arrivo 5 Tesla con 380 km. di autonomia. Le altre novità saranno: la prossima introduzione di massimali di prezzo per i viaggi diurni e notturni; uno sconto del 50% su tutti i viaggi durante il mese di maggio per scoprire o riscoprire il car-sharing 100% elettrico con Mobee.”

Per quello che riguarda i mezzi pesanti, quest’anno EVER ha firmato un accordo con Volvo Trucks, che ha dichiarato di voler raggiungere il 50% della produzione di camion in versione elettrica entro il 2030 e di voler terminare la produzione di veicoli a combustibile fossile entro il 2040 per arrivare alla neutralità carbone entro il 2050. Ad EVER si potranno scoprire alcuni di questi mezzi pesanti. Il direttore dei veicoli elettrici di Volvo Trucks, Jérôme Flassayer, ha spiegato che a società deve anche risolvere la delicata equazione della riduzione delle emissioni e dell’aumento dei viaggi dei mezzi pesanti.