IL PRINCIPATO PREMIATO PER LA CARTA D’IDENTITÀ DIGITALE

In un’epoca in cui la tecnologia fa passi da gigante e la digitalizzazione dilaga, il Principato di Monaco riceve un importante riconoscimento per la sua carta d’identità digitale: l’High Security Printing Award.

Il p

La nuova carta d’identità, valida come documento fisico e digitale, rientra nel programma Extended Monaco ed è stata premiata nella categoria “Best new ID card and travel document” per la regione Europa, Medio Oriente e Africa.

Al documento sono stati riconosciuti gli alti standard di sicurezza internazionali, la tecnologia e la qualità dei servizi che offre alla popolazione monegasca e residente.
L’identità digitale per i cittadini e i residenti monegaschi è stata sviluppata in soli 18 mesi dalla Delegazione Interministeriale incaricata della Transizione Digitale, in collaborazione con il Dipartimento dell’Interno, la Direzione della Pubblica Sicurezza, il Comune di Monaco e l’Agenzia Monegasca per la Sicurezza Digitale, e con l’assistenza di IN Groupe, un attore chiave nelle soluzioni di identità e nei servizi digitali in tutto il mondo.

Questo premio è il culmine di un progetto ambizioso, una garanzia di sovranità per il Principato di Monaco e un simbolo dei suoi valori, incentrati sull’eccellenza e la sicurezza. Spiega Frédéric Genta, Delegato interministeriale per la Transizione digitale: “Questa identità digitale è decisiva per l’attrattiva e la modernizzazione di Monaco in questo nuovo mondo post-Covid, allo stesso modo delle soluzioni offerte ai cittadini e ai residenti di Singapore e Lussemburgo. È essenziale per mantenere la nostra qualità di vita, garantire la sicurezza dei nostri dati e continuare ad attrarre talenti da tutto il mondo“.

Circ 6 mila residenti hanno già potuto cambiare la carta d’identità ed ottenuto anche una connessione facilitata verso partner privati come Monaco Telecom et la Société Monégasque d’Electricité et du Gaz ;una lotta efficace contro la frode dell’identità personale grazie alla doppia autentificazione. Ha dichiarato Nicolas Croesi, assessore alla Transizione digitale del Comune: “Il Premio è anche un riconoscimento all’efficace lavoro collettivo delle squadre del Comune, del Governo del Principe e di IN Groupe al servizio di monegaschi e di residenti”.