IL PRINCIPE NOMINA SYLVIE PETIT-LECLAIR SEGRETARIO DI STATO ALLA GIUSTIZIA E DIRETTORE DEI SERVIZI GIUDIZIARI

È una donna, il prossimo Segretario di Stato alla Giustizia e Direttore dei Servizi Giudiziari. Sylvie Petit-Leclair ha una lunga carriera alle spalle, attualmente Procuratore Generale di Monaco, entrerà in carica a partire dal 1° giugno 2022, succedendo a Robert Gelli che ricopriva l’incarico da ottobre 2019.

Il Principe nomina una donna, Sylvie Petit-Leclair Segretario di Stato alla Giustizia e Direttore dei Servizi Giudiziari dal prossimo 1° giugno
Il Sovrano conSylvie Petit-Leclair, ft(c)Palais Princier

Nel comunicato emesso da Palazzo, S.A.S. il Principe Alberto II, conferma il suo attaccamento alla giustizia imparziale nel cuore stesso dello Stato di diritto. Il Sovrano ricorda che l’indipendenza e la competenza del potere giudiziario sono essenziali per la fiducia di cui deve godere presso tutti i ricorrenti.

Il Principe ribadisce la sua piena fiducia nelle Corti e nei Tribunali del Principato, così come nei magistrati che vi siedono, che rendono giustizia in suo nome nel rispetto scrupoloso del diritto al giusto processo, garantito a livello internazionale da strumenti ratificati dal Principato.

Il Sovrano ringrazia Robert Gelli per il suo lavoro alla guida della Direzione dei Servizi Giudiziari. A questo proposito, desidera sottolineare l’interesse eminente di molte iniziative della Segreteria di Stato per la Giustizia che hanno portato, tra l’altro, alla creazione dell’Istituto monegasco di formazione delle professioni giudiziarie così come la firma di vari accordi franco-monegaschi di assistenza e di cooperazione reciproca nella lotta contro il terrorismo o la formazione del personale delle prigioni.

CHI E IL PROSSIMO SEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA E DIRETTORE DEI SERVIZI GIUDIZIARI

Sylvie petit-Leclair, prima di arrivare a Monaco è stata magistrato a Châteaudun, Sannois e Vanves quindi è entrata al Tribunal de Grande Instance di Versailles come primo giudice e poi vicepresidente incaricato delle indagini. Ha una forte esperienza internazionale essendo stata magistrato di collegamento nei Paesi Bassi (1999-2003) e nel Regno Unito (2007-2010). Nel 2014, è stata nominata pubblico ministero presso la Corte d’appello di Caen prima di entrare nel Principato di Monaco nel settembre 2018 come pubblico ministero.