L’appuntamento per eccellenza con il cinema a Monaco è quello che ormai da 19 anni propone al pubblico Ezio Greggio con il Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. il Principe Alberto II.
Il sole attraversa le grandi vetrate della sala del Monte Carlo Bay Hotel, il blu del mare catalizza gli sguardi, anche quelli dei giurati che l’ideatore del Festival sta per presentare…
Il clima della conferenza stampa è goliardico. All’inizio i giurati si scambiano le etichette con i propri nomi, rimettendole poi al loro posto; improvvisano battute e la conferenza diventa una serie di sketch diretti da Ezio Greggio che debutta la presentazione dell’evento con un augurio importante: “che da questa 19a edizione, proprio da Monte Carlo, attraverso la commedia, possa partire un messaggio di speranza e di pace“. Poi con la sua naturale simpatia presenta la giuria.
C’è il Presidente, due volte premio oscar, Paul Haggis, (Best screenplay e Best Film per “Crash – Contatto fisico”); c’è l’affascinante attore e cantautore di origine francese Tom Leeb (“L’amour Presque Parfait”, “I viziati”, “Papillon”, “Sous le soleil de Saint-Tropez”), l’intrigante attrice francese Clara Ponsot (“Cosimo e Nicole”, “Gli infedeli”, “Bye Bye Blondie”, “Esperando a Dalì”) e Pierpaolo Spollon, l’eclettico attore italiano noto al grande pubblico per “l’Allieva”, “Doc nelle sue mani” e “Blanca”.
Paul Haggis, regista, sceneggiatore e produttore ha lavorato con attori come Clint Eastwood e con simpatia racconta aneddoti capitati sui set cinematografici.
La bellissima Clara Ponsot mostra un carattere energico e deciso mentre racconta di aver imparato l’italiano per necessità durante la lavorazione del suo ultimo film in Italia e di pensare già al suo prossimo film in Francia. Dell’ambiente cinematografico italiano ha detto di non capire come un direttore della fotografia possa svolgere il proprio lavoro senza neanche presentarsi agli attori. In Francia non le era mai capitato.
Tom Leeb, che è l’attore più bello e rassicurante che io abbia mai visto, racconta di come avere un cognome importante sia un fatto riduttivo nel suo mestiere, l’importante è che il padre, Michel Leeb attore e cantante proprio come lui, gli abbia trasmesso i geni giusti. Tra i suoi progetti futuri: due serie su Netflix.
Pierpaolo Spollon ha raccontato di come abbia iniziato la sua carriera grazie ad una bocciatura al liceo e di aver lottato per il suo posticino in Rai che difende con tutto se stesso. Nel suo futuro: nuovi episodi in vista per Doc e Blanca e una nuova serie televisiva, per il momento segreta. Apprezza le interazioni su Twitter, l’unico social che permette chiacchierate tra utenti, botte e risposte ironiche che sono fonte di ispirazione per l’attore.
“Tre giovani attori, tre promesse che sono già tre certezze“, così Ezio Greggio ha definito Clara, Tom e Pierpaolo.
Infine, il presentatore del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie ha svelato il programma e gli invitati. Venerdì 28 aprile sarà una giornata magica che vedrà la presenza in sala di Claudia Gerini ed Edoardo Leo. Sabato 29 aprile serata di Gala e premiazione, ci sarà, udite, udite, anche Luca Argentero. Il premio alla carriera quest’anno verrà attribuito all’attrice: Stefania Sandrelli.
Un omaggio sarà poi dedicato alla regina della commedia e non solo, Monica Vitti che ha ispirato tante attrici italiane.
Aspettando che la conferenza stampa iniziasse, ho visto cose bellissime: il baciamano galante di Pierpaolo a Clara, gli occhi azzurrissimi ed i denti bianchissimi di Tom e la gioia palpabile di essere lì di Paul. Ero contenta di poter assistere di nuovo ad un evento culturale, di vedere poltrone rosse con appoggiati sopra i programmi del festival, di indossare il pass con il mio nome e quello della rivista MonteCarlo in, di sentir parlare di cinema, attori e commedie, di fare domande e scrivere finalmente questo articolo.
Qui di seguito il programma, i film in concorso e gli ospiti della serata di gala.
IL PROGRAMMA
Penélope Cruz, l’attrice spagnola più popolare al mondo, insieme ad Antonio Banderas e Oscar Martínez, è protagonista di “Competencia Oficial” (Finale a sorpresa – Official Competition) – nella selezione di Venezia 2021 – che apre il 25 aprile la 19ª edizione del festival monegasco, anticipandone l’uscita sul territorio francese prevista per giugno e proprio mentre arriva nelle sale italiane con Lucky Red. Un film ispano-argentino scritto e diretto da Gastón Duprat e Mariano Cohn che, a dispetto del titolo, sarà presentato fuori concorso.
Tra i gioielli di questa edizione, arriva in concorso a Monte Carlo l’anteprima internazionale di “Babysitter”, secondo lungometraggio dell’attrice Monia Chokri (“Les amours imaginaires” di Xavier Dolan del 2010). Una commedia provocante e caleidoscopica che racconta la depressione post-parto e i giochi erotici in una satira farsesca della società post #metoo. E ancora: i re della commedia spagnola Paco León e Dani de la Orden, la straordinaria Sandra Hüller e l’istrionico Bernhard Schüz dalla Germania, i protagonisti dell’unico film italiano in concorso Aldo Baglio e Lucia Ocone e le eccentriche protagoniste di Monte Carlo 2022 che scopriremo nei film: un’anziana spacciatrice danese e una vedova portoricana organizzatrice di vere e proprie feste di funerale.
Tutte le proiezioni si svolgono nella Salle Camille Blanc de Grimaldi Forum, l’ingresso per il pubblico è libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Informazioni telefonando al numero: +377 99993000.
IL PROGRAMMA
Martedì 26 Aprile
ore 16 Film In concorso – Babysitter
ore 20 Film In concorso – Mamà o papà
Mercoledì 27 Aprile
ore 11 Film In concorso – Irréductible
ore 16 Film In concorso – Ingenting A Le Av
ore 20 Film In concorso – The Black Square
Giovedì 28 Aprile
ore 11 Film In concorso – Perfume de Gardenias
ore 16 Film In concorso – Miss Viborg
ore 20 Film In concorso – Una Boccata d’aria c/o Grimaldi Forum
Venerdì 29 Aprile
ore 16 Evento Speciale – Tapirulàn
ore 20 Evento Speciale – Lasciarsi un giorno a Roma
Per i due eventi speciali fuori concorso “Tapirulàn” e “Lasciarsi un giorno a Roma” saranno presenti Claudia Gerini e Edoardo Leo, mentre per il cast del film “Una boccata d’aria” arriveranno Aldo Baglio, Lucia Ocone, Ludovica Martino e il regista Alessio Lauria.
Il Gran finale sabato 30 aprile con la serata di gala con le premiazioni. Tra gli ospiti confermati e che riceveranno un premio Stefania Sandrelli e Luca Argentero. La manifestazione, in collaborazione con EFG Bank (Monaco), si svolge da sempre sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. Principe Alberto II di Monaco e dell’Ambasciata d’Italia.