Al Monaco Press Club si è parlato della futura nuova televisione pubblica del Principato che dovrebbe nascere durante l’estate 2023 e si chiamerà MONTE-CARLO RIVIERA TV sarà ritrasmessa da TV5 Monde.
COS’È TV5MONDE?
È un canale televisivo internazionale generalista in lingua francese creato il 2 gennaio 1984. Con sede a Parigi, è di proprietà congiunta delle società pubbliche di radiodiffusione di Francia, Belgio, Svizzera, Canada e Quebec a cui recentemente si è aggiunto il Principato di Monaco.
TV5 Monde è una delle tre più grandi reti televisive del mondo. Trasmette nove segnali distinti regionalizzati, oltre a due canali tematici dedicati all’arte di vivere (Style HD) e ai giovani (Tivi5monde). Anche TV5 Québec Canada fa parte della rete, ma è di proprietà del Québec-Canada Television Consortium. Come operatore dell’Organisation internationale de la francophonie (OIF), TV5 Monde fornisce un portale multimediale gratuito e interattivo per imparare e insegnare il francese.
Trasmette in francese con sottotitoli in 14 lingue sulla rete terrestre, satellitare, via cavo, IPTV e sul web. Disponibile in 354 milioni di case in 200 paesi, TV5 Monde è vista da circa 80 milioni di spettatori ogni settimana.