RIELEZIONE UNANIME PER IL CONSEIL NATIONAL

Grande soddisfazione per l’Assemblea per il voto di rielezione, svoltosi come prevede la Costituzione ad inizio aprile.

Stéphane Valeri rieletto presidente del Conseil National all'unanimità,
Stéphane Valeri rieletto presidente del Conseil National all’unanimità, Ft(c)Conseil National

Il PresidenteStéphane Valeri è stato eletto con 23 voti su 23 eletti presenti in aula. Franck Julien, assente a causa di un viaggio professionale fuori dal Principato. Valeri ha subito dichiarato: “L’unità nazionale ha prevalso grazie al rispetto reciproco delle idee e della diversità di opinione degli altri“. poi il Presidente dell’Assemblea ha fatto un riepilogo del piano nazionale degli alloggi per monegaschi ma anche spiegato che questa volta, beneficeranno anche les Enfants du Pays che potranno ottenere degli appartamenti a prezzi ridotti precedentemente occupati da monegaschi che si trasferiranno in nuove costruzioni.

Tra le altre attività legislative la depenalizzazione dell’aborto, il contratto di convivenza, la legge sulla trasmissione della nazionalità per matrimonio che estende a 20 anni il termine per diventare monegasco, i testi sulla lotta contro il riciclaggio di denaro. Nei prossimi mesi saranno esaminati diversi disegni di legge tra cui quelli sulla tecnologia blockchain, il “RGPD”, sulla protezione dei diritti delle donne per rimuovere le disposizioni obsolete presenti a Monaco per citarne solo alcune.

Molto emozionata anche Brigitte Boccone-Pages, confermata al posto di vice-presidente del Conseil National, ha definito la sua concezione del ruolo di rappresentante eletto: ” Dobbiamo ascoltare, trasmettere, rappresentare, rispettare. Prima di tutto, ascoltare e restare attenti ai problemi incontrati e agli sviluppi necessari in tutti i settori“.

I membri eletti hanno poi espresso il loro desiderio di partecipare alle varie commissioni, che sono state tutte formalmente rinnovate là dove fosse necessario.

A conclusione, il Ministro di Stato, Pierre Dartout, presente con il suo governo si è congratulato ed ha detto: “Troverete nel governo un interlocutore sempre costruttivo“.

Prossima riunione legislativo al Conseil National il 5 maggio.