6° CONCORSO INTERNAZIONALE DEDICATO ALLE ROSE

L’Associazione degli Amici del Roseto della Principessa Grace, presieduta da Yves Piaget, in collaborazione con il Dipartimento dello Sviluppo Urbano (DAU), organizza quest’anno il 6° Concorso Internazionale delle Rose.

Al centro il presidente dell’associazione Yves-Piaget, a sinistra Georges Restellini a destra Jean-Luc Puyo DAU, ft(c)L.C.

Oltre 70 varietà di rose sono state esaminate dalla giuria internazionale secondo molteplici criteri come il numero di fiori, le settimane di fioritura, la resistenza alle malattie, il profumo, la qualità della rosa, il colore e la qualità della pianta.

La giuria internazionale si è riunita al Roseto Princess Grace per un esame finale delle rose prima di deliberare e condividere un momento di convivialità con i membri dell’Associazione degli Amici del Roseto, il DAU e i partecipanti al concorso.

Ad aggiudicarsi il prestigioso il prestigioso PIAGET ROSE TROPHY del 6° Concorso Internazionale della Rosa è stata la rosa Catherine Frot di Marie-Françoise Dorieux (Francia), concorrente nella categoria “Fiori multipli”.

La rosa EUDORA, della società francese NIRP International, Ibridi di Tè, ha vinto la Coupe du Parfum, offerta dal Comune di Monaco.

IL VOTO DEL PUBBLICO PER LA PIÙ BELLA ROSA

Infatti, per il secondo anno consecutivo, il pubblico è invitato a partecipare alla giuria del Concorso Internazionale della Rosa eleggendo la sua rosa preferita attraverso i social network.
Per farlo occorre sulla pagina Facebook del Governo di Monaco attraverso il link qui sotto: https://www.facebook.com/GvtMonaco/posts/349081873979715 e mettere “mi piace” alla foto della rosa che si preferisce tra le 71 varietà in concorso.


Si può votare dal 5 maggio al 15 giugno 2022: la rosa che otterrà il maggior numero di “mi piace” sulla sua foto sarà premiata con il Public Prize il 21 giugno 2022.
Le rose si possono ammirare nel Roseto Princesse Grace.