ALBERT Ier: UN PRINCIPE IN MOVIMENTO

S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco ha inaugurato la mostra “Albert Ier, Un prince en mouvement” che si può visitare alla stazione ferroviaria di Monaco a livello binari. L’occasione è il centenario dalla morte del trisavolo (1848-1922)dell’attuale Sovrano.

Si tratta di una mostra fotografica che ripercorre, con 10 immagini, la storia della mobilità all’epoca del Principe Alberto I, già allora molto attivo, nel provare anche i mezzi appena usciti. Con il Principe erano presenti anche i membri dei comitati di commemorazione di Alberto I, l’ambasciatore francese a Monaco, Laurent Stefanini, e Marlène Dolveck, direttore generale di SNCF Gares & Connexions.

La stazione ferroviaria di Monaco Monte-Carlo è il luogo ideale per questa esposizione e mostrare il legame di questo principe emblematico, studioso, umanista e mecenate delle arti con i trasporti del suo tempo, mostrando in particolare la sua predilezione per il treno che vide arrivare, in qualità di principe ereditario, a Monaco/Monte-Carlo nel 1868 e che utilizzò spesso durante i suoi numerosi viaggi in Francia e in Europa.