FORESTS AND COMMUNITIES INITIATIVE

In occasione della Giornata mondiale della biodiversità,la Fondazione Principe Alberto II di Monaco, la Commissione mondiale per il diritto ambientale (WCEL) della IUCN, la Federazione Internazionale dei Ranger (IRF) e la Coalizione Forestale Globale (GFC) hanno unito le forze per lanciare il programma : Iniziativa Foreste e Comunità.

In occasione della Giornata mondiale della biodiversità,la Fondazione Principe Alberto II di Monaco, la Commissione mondiale per il diritto ambientale (WCEL) della IUCN, la Federazione Internazionale dei Ranger (IRF) e la Coalizione Forestale Globale (GFC) hanno unito le forze per lanciare il programma :Forests and communities Initiative

Le foreste sono il cuore e i polmoni verdi del nostro pianeta. Ospitano la stragrande maggioranza delle specie vegetali e animali della nostra biosfera, fertilizzano i nostri terreni, moderano il clima e forniscono un’infinità di altri servizi ecosistemici. Eppure l’uomo continua a distruggere questo inestimabile patrimonio naturale, con un aumento della distruzione delle foreste negli ultimi decenni.

Data l’urgenza della situazione, la Fondazione ha voluto rafforzare la propria azione lanciando un’iniziativa d’impatto che sarà duratura e parteciperà attivamente alla protezione delle foreste e della loro biodiversità attraverso le azioni delle persone che vivono all’interno e intorno a questi ecosistemi. È in un approccio collettivo e federativo che la Fondazione ha voluto co-fondare questa iniziativa insieme a partner riconosciuti come la Commissione mondiale per il diritto ambientale dell’IUCN, la Federazione internazionale dei Ranger e la Global Forest Coalition.

L’obiettivo dell’Iniziativa Foreste e Comunità (FCI) è quello di sostenere la conservazione degli ecosistemi forestali attraverso l’azione delle popolazioni indigene e delle comunità locali (IPLC) e lo sviluppo di una rete di supporto di attori che forniscano una serie di competenze multidisciplinari.

A tal fine, le attività della FCI si concentreranno su due obiettivi principali:

Sostegno finanziario ai progetti attraverso un bando annuale, il primo dei quali sarà lanciato sul sito web di FPA2 dall’1 al 30 giugno 2022: https://www.fpa2.org/fr/deposer-un-projet. Lo sviluppo di una rete di attori che parteciperanno all’avanzamento di nuove soluzioni, collaborazioni e condivisione delle conoscenze. Ciò avverrà mettendo gli attori in contatto diretto tra loro, ma anche attraverso l’organizzazione di eventi e conferenze (la prima conferenza è già prevista per il 2023). Il suo ambito di intervento comprende l’Africa sub-sahariana, l’America Latina, l’Asia meridionale e sudorientale e le isole del Pacifico.

Il lancio di questa nuova iniziativa fa parte della strategia sviluppata dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco per rafforzare la sua azione sulle principali questioni ambientali attraverso la creazione di programmi importanti insieme a partner con una certa esperienza in materia. La Fondazione Principe Alberto II di Monaco sta attualmente sostenendo 12 iniziative, oltre al tradizionale finanziamento di progetti: https://www.fpa2.org/fr/initiatives