Come attirare nuovi residenti fortunati o investitori alla ricerca di programmi interessanti? Come attirare nuovi impiegati e turisti? Queste sono le domande lanciate in conferenza stampa dal Ministro di Stato Pierre Dartout che insieme a Frédéric Genta ha parlato delle strategie per l’attrattiva del Principato.
Frédéric Genta, già Delegato interministeriale per la Transizione Digitale ha ricevuto da S.A.S. il Principe Albert II anche la nomina di Delegato interministeriale per l’Attrattiva de Principato, diventano anche la guida del CSA (Consiglio Strategico dell’attrattiva).
Oggi, divenire attrattivi per un Paese è fondamentale, ha spiegato il Ministro. “Il Covid ci ha insegnato diverse cose, come la velocizzazione del digitale, accelerazione che con il programma di Extended Monaco, anche noi abbiamo messo in atto. Non dobbiamo mai pensare di aver raggiunto chissà che traguardo ma dobbiamo porre l’asticella sempre più alta. Per questo dobbiamo ispirarci a chi è avanti a noi. Parlo di Singapore, che se per dimensioni non ci sono paragoni è anch’essa una città-Stato e può essere fonte di ispirazione per noi così come Dubai, anche sul piano architettonico. È vero che loro hanno molto territorio dove estendersi con il deserto e noi abbiamo inconvenienti del territorio ma è la sfida che dobbiamo superare“.
Aggiunge Frédéric Genta: “Abbiamo già fatto grossi cambiamenti con la digitalizzazione ma dobbiamo creare anche siti internet attraverso cui chi vuole venire a stabilirsi a Monaco possa trovare tutto il necessario, come fa Dubai, che ha addirittura lanciato un sito per coloro che vogliono investire in determinati progetti. Il mio compio sarà quello di coordinare e federare, perché sarà un lavoro collegiale. – Aggiunge Genta – Le città Stato hanno molte qualità, il Principato deve mettere a profitto queste qualità in un mondo che ha cambiato e di federare le offerte e talenti del Principato”.
Dartout ha poi spiegato la necessità della nomina Interministeriale, data dal fatto che l’attrattiva di un Paese deve essere trattata prima di tutto a livello ministeriale con la collaborazione di tutti e che è stato d’accordo con il Ministro degli Affari Esteri, Isabelle Berro-Amadei, di coinvolgere gli ambasciatori di Monaco in Europa affinché diventino portavoce delle attrattive del Principato ma anche siano coloro che suggeriscano nuove idee che vedono svilupparsi nei Paesi in cui rappresentano Monaco. L’attrattiva è suggerita anche dalle imprese private, che hanno un altro punto di vista. Insomma deve essere una grande collaborazione congiunta di tutti i settori che sarà guidata da Frédéric Genta per valorizzare l’eccellenza e l’immagine del Principato all’internazionale e per fare questo sarà organizzata anche una campagna di comunicazione internazionale.