LA LEGISLAZIONE MONEGASCA AGGIORNATA PER UNA MAGGIORE UGUAGLIANZA TRA DONNE E UOMINI

Al Consiglio Nazionale è stato approvato il progetto di legge che modifica e abroga le disposizioni obsolete e diseguali.

Con 18 voti a favore, 1 astensione, 0 contrari, il testo rafforza la protezione dei diritti delle donne nel Principato di Monaco.

Per tre anni, i Servizi del Governo hanno analizzato quasi 12.000 testi giuridici e legislativi per identificare le espressioni che erano diventate obsolete nel tempo per ragioni giuridiche, semantiche o scientifiche. In totale, 85 disposizioni e testi sono stati modificati o cancellati.

Il Ministro di Stato, Pierre Dartout, si è detto soddisfatto di questo lavoro di modernizzazione: “Questo aggiornamento delle disposizioni legali contribuisce a continuare la costruzione dell’edificio dei diritti della donna e ad adeguare il Principato all’evoluzione della società e, a livello internazionale, alle raccomandazioni delle Nazioni Unite. Vorrei rendere omaggio al Comitato per la promozione e la protezione dei diritti della donna, che ha dato un contributo dinamico all’aggiornamento dei testi del diritto monegasco“.

Durante la sessione legislativa di giovedì 5 maggio, è stato adottato un altro progetto di legge che estende il campo di applicazione delle competenze delle ostetriche. D’ora in poi, potranno vaccinare i familiari intorno al bambino o alla donna durante la gravidanza e durante le otto settimane successive al parto. Inoltre, le ostetriche saranno anche in grado di prescrivere lo screening per le infezioni sessualmente trasmissibili alle donne e ai loro partner, così come il trattamento per queste infezioni.