Un’altra edizione del Monte-Carlo Film Festival della Commedia ideato da Ezio Greggio si è conclusa con un grande successo conclusosi con la serata di premiazioni al Grimaldi Forum.
Tappeto rosso, addetti alla sicurezza, hostess, giornalisti e tanti invitati che aspettano le stelle del piccolo e grande schermo che sfilano davanti ai fotografi. Gli ospiti sono invitati ad accomodarsi in sala, ma Stefania Sandrelli e Luca Argentero non sono ancora arrivati.
Non mi schiodo dalla mia invidiabile posizione davanti al photo call. “Tanto aspettate solo Lui…” ironizza il principale dell’ufficio stampa del Festival a tutte le signore imbellettate che sgomitano per fare le foto.
Arriva l’attrice Stefania Sandrelli, sorridente e imbarazzata rifiuta la posa che Greggio stava per fare mettendosi in ginocchio davanti a lei. E poi non arriva Luca Argentero ma i coniugi Argentero che si baciano davanti ai fotografi impazziti, è il bacio numero 1. Entrambi hanno buoni motivi per essere qui questa sera: Cristina Marino infatti, presenterà con Ezio Greggio la serata e l’attore protagonista di DOC riceverà un prestigioso premio.
Fotografo e saluto Pierpaolo Spollon conosciuto durante la conferenza stampa e mi avvio verso la Salle Prince Pierre. Sulle scale mobili incontro Tom Leeb che saluto e lui in perfetto italiano mi risponde: “Ciao tutto bene?” Sbigottita penso che solo a Monaco possano accadere certe cose e infatti 20 secondi dopo mi ritrovo davanti a Luca Argentero e senza rendermene conto era già partito dalla mia bocca un: “Buongiorno Doc”. Ora: erano le 20h00 e forse l’attore ne avrà abbastanza di essere chiamato Doc. Prima di entrare nella sala vedo il bacio numero 2 tra Argentero e la moglie che si dividono: lei andrà sul palco, lui in galleria. Ancora emozionata per tutti questi incontri, mi posiziono comodamente sulla poltrona rossa nella fila T e sono pronta a godermi lo spettacolo.
La kermesse inizia con un emozionante video nel quale appaiono tutti i protagonisti delle precedenti edizioni. La sala trabocca di pubblico e sul palco vi è un’esplosione di fiori provenienti dall’Italia. Ezio Greggio presenta i giurati che si alterneranno sul palco durante la serata, la co-presentatrice Cristina Marino elegante ed emozionata e giustamente elenca e ringrazia per 5 minuti la lista degli sponsor dell’evento.
A questa 19esima edizione si sono iscritti 200 film, provenienti da tutto il mondo.
Molti i premi speciali che si sono aggiunti a quelli programmati per ricompensare i più meritevoli.
Sul palco si avvicendano: l’ex calciatore Andrea Barzagli; l’attore e membro della giuria Pierpaolo Spollon; gli attori Victoria Zinny e Remo Girone che stanno per girare insieme un film a Roma, lo showman Piero Chiambretti che ha dichiarato di essere slanciato ma verso il basso, l’affascinante attrice francese e membro della giuria Clara Ponsot che viene premiata e Tom Lebb attore, anche lui membro della giuria e cantante che si esibisce con la chitarra acustica interpretando due canzoni meritandosi l’ovazione del pubblico.
E ancora si alternano sul palco: la celebre giornalista Cesara Buonamici, Aldo Baglio felice ed emozionato per gli applausi che non finivano mai alla proiezione del film in concorso Una boccata d’aria e premiato per la carriera in atto; gli astri nascenti del cinema italiano, Ludovica Martino e Lorenzo Zurzolo che ricevono il Premio Speciale Next Generation Award al miglior interprete under 30; l’imponente attore e modello turco Can Yaman, che prossimamente vedremo nei panni di “Sandokan”, viene premiato per l’attività benefica, in collaborazione con la comunità di Sant’Egidio, della sua associazione solidale, perché, spiega in perfetto italiano, che ha ricevuto molto amore in Italia e che l’amore genera amore.
Alice Arcuri attrice della serie televisiva Doc sale sul palco e assieme a Pierpaolo Spollon consegna a Luca Argentero il Premio alla carriera in ascesa, la moglie Cristina Morino legge la motivazione e scatta il bacio numero 3. L’attore di oltre 40 film e serie televisive ringrazia per l’ondata di affetto a causa soprattutto della serie DOC e confessa di sentirsi spesso ancora nel personaggio che interpreta. Ezio Greggio gli chiede quale ruolo preferirebbe interpretare, Luca Argentero risponde che quando può scegliere lui sceglie le grandi storie, solo una grande storia infatti arriva al pubblico. L’attrice Alice Arcuri parla del clima respirato sul set di DOC, che con Pierpaolo Spollon ha avuto per 7 mesi il sapore di una gita scolastica. Luca Argentero prima di scendere dal palco ringrazia e dedica il premio alla moglie che lo ha sempre supportato e scatta il bacio numero 4.
Anche il Presidente di Giuria Paul Haggis riceve un prestigioso premio: Movie Legend Award, perché senza la scrittura il cinema non esisterebbe.
Il presentatore Alessandro Cattelan infine è accolto sul palco per consegnare il premio Movie Legend Award all’attrice iconica Stefania Sandrelli.
Il pubblico le omaggia una standing ovation, lei si commuove ed abbraccia Ezio Greggio aggrappandosi al suo collo. L’attrice ringrazia e confessa di attraversare un momento particolare della sua vita, ma che ne uscirà. Se dovesse dare un consiglio ad una giovane attrice le consiglierebbe di cominciare dal teatro che è per lei il nutrimento degli attori. Dice di essere stata molto amata nel suo lavoro, da registi attori e attrici, amata dagli uomini ma anche dalle donne. Cattelan le chiede cos’è la felicità; lei risponde: “ Semplicemente sentirsi felici, perché spesso le cose più semplici sono le più logiche.”
Ed infine, con tutti i protagonisti del festival sul palco, Ezio Greggio termina la cerimonia con l’esclamazione: “Viva la commedia, viva il cinema! “
Next Generation Award Under 30 a Lorenzo Zurzolo e Giancarlo Commare L’esibizione dell’ammiratissmo Tom Leeb
Ecco la lista dei premi assegnati ai film in concorso
Il film canadese Babysitter ottiene due riconoscimenti aggiudicandosi il premio come miglior film e quello come miglior attore a Steve Laplante.
La miglior regia va allo spagnolo Dani De la Orden per Mamá o papá, film che vince anche il premio Best Actress a Miren Ibarguren.
Al film danese Miss Viborg va il premio Special Jury Award for an outstanding first feature film.
La Giuria del Monte-Carlo Film Festival ha voluto premiare Odd-Magnus Williamson per Best Screenwriting con Nothing to Laugh About.
Al film italiano Una Boccata d’aria regia di Alessio Lauria va il Premio del Pubblico.
Infine, il premio Short Comedy Award nella sezione dedicata ai cortometraggi va al film di origine Keniota A guide to dining out in Nairobi.