S.E. Robert Fillon Ambasciatore di Monaco in Italia, a fine mandato, ha tenuto una riunione consolare alla quale hanno partecipato tutti i Consoli di Monaco in Italia e quelli nei vari Paesi (Slovenia, Croazia, Romania, San Marino e Malta) dove è accreditato anche l’Ambasciatore Fillon.
Sono state toccate le questioni attuali della vita diplomatica e consolare e i progetti riguardanti le relazioni del Principato con l’Italia e gli altri Paesi in cui è rappresentato.
L’Ambasciatore Fillon, ha menzionato in particolare il recente viaggio del Sovrano in Italia, nelle terre detenuti in feudo dai suoi antenati in Puglia e Basilicata, oltre che a Genova, città natale della famiglia Grimaldi, dove il Sovrano ha ricevuto la cittadinanza onoraria.
Anche il rilancio dell’attività legata agli “Ambasciatori della destinazione Monaco” è stato oggetto di discussioni approfondite.
Gli “Ambasciatori di Destinazione” sono gruppi di amici del Principato che hanno per obiettivo di proporre progetti legati al turismo d’affari o a qualsiasi altra attività di natura economica. Attualmente sono presenti in Italia e in Romania.