Urban Painting Around the World, UPAW, da oggi si chiama UPAINT (che si legge You Paint). L’appuntamento sarà sulle Terrazze del Casinò dal 17 al 20 giugno, 14 gli artisti internazionali tra cui il mitico Futura Dos Mill, creeranno opere live a favore della FPA2.
Saranno loro ad esibirsi, bombole in mano, per creare i capolavori street art 2022: il newyorkese Futura, l’italiana Alice Pasquini, i tedeschi Aura Aerosole & OLDHAUS e Bond Truluv; il portoghese Bordalo II, famoso per la sua arte che ricicla rifiuti; lo statunitense Buff Monster; i britannici Curtis Hylton e Dan Kitchener; l’italiano Dario Vella, per lui un ritorno, in una veste diversa per presentare un’opera a sorpresa; Mr One Teas, lo street artist del Principato, presente a tutte le edizioni; gli spagnoli Pez e Spok Brillor; da Amsterdam The London Police e dalla Francia Tim Marsh. I nomi sono stati annunciati dall’organizzatore Alberto Colman durante la conferenza stampa al Comune di Monaco.
La sesta edizione di Urban Painting Around the World (UPAW) torna nel Principato, cambiando identità e location. Sarà sulle terrazze del Casinò di Monte-Carlo che il villaggio della Street Art si stabilirà per 4 giorni, un festival vivace, unico e colorato. Nata a Monaco, UPAW diventa UPAINT (“YOU PAINT”), un messaggio più personale e accattivante, per rappresentare il crocevia internazionale dell’incontro tra artista, pubblico e collezionista in tutti i luoghi del mondo in cui sarà chiamata a muoversi in futuro, per continuare a realizzare la sua missione: l’impegno con le grandi cause e lo sviluppo della pittura urbana, al fianco degli street artist sempre più numerosi a voler partecipare.
Per questa edizione 2022 a Monte-Carlo, il team UPAINT e il suo creatore Alberto Colman hanno scelto di sostenere la “Human-Wildlife Initiative” della Fondazione Principe Alberto II, un programma a favore della fauna selvatica nelle zone rurali e montane della Francia meridionale.
U COME, U SEE, U PAINT, (VIENI, VEDI, DIPINGI). Lo slogan di quest’anno riassume il dinamismo del festival: “Il Challenge Junior” tornerà per i giovani talenti dei licei monegaschi che potranno fare graffiti a fianco degli artisti, all’interno di una mostra che presenterà anche alcune delle opere dei festival precedenti, che saranno disponibili per l’acquisto in serigrafie in edizione limitata, così come il muro per il pubblico, che tornerà anch’esso dopo diversi anni di assenza.
Questi quattro giorni di esperienze interattive si concluderanno il 20 giugno alle 18.30 con la vendita all’asta delle opere da parte di Artcurial in loco e per la prima volta online per i collezionisti lontani attraverso la piattaforma Invaluable.com. Come ogni anno, il beneficio netto dell’asta andrà alla FPA2.
Sito internet: https://www.upaint.art