ULTIMA SESSIONE PER IL CONSIGLIO ECONOMICO SOCIALE E AMBIENTALE DEI GIOVANI

Si è tenuta la sessione conclusiva della 15a edizione del Consiglio economico, sociale e ambientale dei giovani di Monaco (CESE) in presenza di CarolineRougaignon-Vernin, Presidente del CESE e di Frédéric Genta, Delegato interministeriale per l’attrattività e il turismo e della transizione digitale, che quest’anno è stato scelto come padrino e presidente onorario di questa edizione.

Creato nel novembre 2007, su iniziativa dei membri del CESE, il Consiglio è stato istituito in stretta collaborazione con la Direzione dell’Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport.
l
Questa esperienza, permette ai ragazzi che vi partecipano, di far sentire la loro voce nel dibattito pubblico, sollevando questioni di interesse per la società civile. Questo evento è rinnovato ogni anno su base volontaria.

Accompagnati e guidati dai loro insegnanti e dal segretariato Tecnico e della Scuola Alberghiera di Monaco hanno incontrato durante l’anno dei professionisti che li hanno aiutati a sviluppare quattro progetti, presentati nella sessione conclusiva:

  • Creazione di uno starter pack e di un logo eco-responsabili per le aziende e le imprese del Principato
    del Principato (Lycée Albert 1er);
  • Installazione di pavé piezoelettriche nel Principato di Monaco (Lycée Albert 1er);
  • Creazione di un forum digitale e di job-dating per i giovani in cerca di lavoro stagionale nel Principato
    (Lycée Technique et Hôtelier de Monaco);
  • Organizzazione di una gara ciclistica durante il periodo del Grand Prix (Lycée FANB).

Queste proposte saranno inserite nell’ordine del giorno della sessione plenaria della Sessione di Primavera dei Senior del 21 giugno 2022, quindi votate e comunicate alle autorità monegasche il 21 giugno 2022, insieme al lavoro del CESE.