5a CONFERENZA DEI PRESIDENTI DEI PARLAMENTI DEI PICCOLI STATI D’EUROPA

In presenza di S.A.S. il Principe Albert II, i lavori sono stati aperti dal Presidente del Parlamento di Monaco Stephane Valeri al Conseil National.

5a conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei Piccoli Stati d'Europa alla presenza del Principe di Monaco
Ft©WSM

Ogni anno le delegazioni di Cipro, Islanda, San Marino, Montenegro, Andorra, Liechtenstein, Lussemburgo e il Principato di Monaco, si riuniscono per discutere di attualità e accordarsi su determinate posizioni. Quest’anno la 15ma edizione è stata ospitata da Monaco da dove proprio grazie a Stéphane Valeri questa iniziativa ebbe inizio nel 2005. Il tema di quest’anno è stato piuttosto vasto ha proposto di riunire anche le Camere di Commercio e Turismo.

L’evento ha visto diverse tavole rotonde, conferenze e incontri, i temi toccati sono stati: lo sviluppo economico e turistico; l’attrattiva dei piccoli Stati d’Europa. il turismo sostenibile, il ruolo della diplomazia economica e la leadership femminile e l’uguaglianza donna – uomo. Ta le varie dichiarazioni, la Presidente della Camera dei Rappresentanti di Cipro, ha tenuto a sottolineare quanto sia importante la collaborazione tra i piccoli Stati, un vero vantaggio difronte alla tante sfide nel mondo come quella della guerra in Ucraina e le conseguenze economiche della pandemia. Il positivo è che i piccoli Stati d’Europa, proprio per la loro limitata dimensione riescono a reagire più rapidamente.

Una dichiarazione finale è stata emessa in piena collaborazione, nella quale si dice: “Osservando che i loro Paesi condividono molti interessi attorno a valori comuni e affrontano problemi simili.Sottolineando, in particolare, il loro impegno comune e inequivocabile a sostenere il diritto internazionale dei diritti umani, che sono essenziali per la protezione dei piccoli Stati.

La 16a riunione nel 2023 si terrà nl Gran Ducato del Lussembugo.