“Les Affaires Culturelles” di Monaco hanno presentato la stagione estiva del Fort Antoine, il programma del Festival Organistico e la mostra di sculture giganti le “Chat” de Philippe Geluck.
La17a edizione del Festival Organistico si rinnova. La stagione con i concerti in Cattedrale si aprirà il 19 giugno e si protrarrà fino al 17 luglio. Il tema di quest’anno sarà “l’organo e la letteratura“; sono previsti 5 spettacoli, tra cui un film-concerto che aprirà l’evento. Attori come Guillaume Gallienne e Thibault de Montalembert, ma anche l’astronauta-cosmonauta Jean-Loup Chrétien, grande appassionato d’organo, dialogherà con organisti di fama internazionale che improvviseranno sul grande organo della cattedrale. Lo spettacolo musicale, “L’altra metà di un sogno”, offrirà una lettura dei testi di Alicia Gallienne su musiche che saranno improvvisate.
Il programma inizia il 2 e 3 luglio con il ritorno del Forum degli Artisti allo Spazio Léo Ferré, un evento che ha per obiettivo quello di sostenere gli artisti locali, circa un’ottantina, che esporranno sculture, pitture e anche fotografie Dal 16 al 30 giugno, il pubblico potrà votare per il proprio artista preferito attraverso il sito internet: https://www.forumdesartistes.mc/
Dal 5 luglio al 2 ottobre, il Gatto (Le Chat) di Philippe Geluck sarà esposto nelle sue diverse versioni lungo la passeggiata del Larvotto. “Dopo Ginevra e Parigi le opere monumentali di Philippe Geluck arriveranno a Monaco” ha spiegato Françoise Gamerdinger, Direttrice degli Affari Culturali di Monaco.
La stagione eclettica proseguirà al Théâtre du Fort Antoine dall’8 luglio al 2 agosto, con 7 serate all’aperto. Il programma di quest’anno prevede il teatro ma anche arti circensi, canto e musica.
Lo spettacolo di apertura, “Hansel e Gretel” l’8 luglio e lo spettacolo di chiusura, “S’assurer de ses propres murmures”, sarà aperto al pubblico a partire dai 6 anni.