In presenta dell’Ambasciatore Giulio Alaimo, il Presidente del Com.It.Es. Ezio Greggio ha intervistato il giornalista Gianluigi Nuzzi, in quello che è stato il primo di una serie di incontri organizzati dal Comitato degli Italiani all’Estero di Monaco presso lo Y.C.M.
Gianluigi Nuzzi, scrittore, giornalista e conduttore televisivo del programma di approfondimento di Rete 4, “Quarto grado”, ha parlato dei suoi inizi da giornalista sotto la guida di Indro Montanelli e, incalzato dalle domande di Ezio Greggio, sui contenuti dei suoi libri di successo per gli scandali in Vaticano, in particolare della banca Vaticana IOR, di come la chiesa sia cambiata, prima con Benedetto XVI e poi con Papa Francesco, della crisi della fede nelle persone.
Gianluigi Nuzzi ha parlato poi del suo nuovo libro: “I predatori (tra noi) – Soldi, droga, stupri: la deriva barbarica degli italiani” edito da Rizzoli ed ha spiegato: “Cresce sempre di più l’uso di quelle droghe e farmaci che vengono utilizzati per abbassare la volontà e annullare la memoria di ragazze e donne, che a volte sono anche delle madri, e che all’indomani non hanno alcun ricordo di quanto vissuto. E dato che gli abusi sessuali in questo genere di circostanze sono in aumentano, sono da considerarsi purtroppo un fenomeno. Nei casi che racconto nel libro, tutto è documentato in ogni dettaglio”. Il presidente del Com.It.Es. dal canto suo ha sottolineato quanto sia importante l’impegno dei genitori verso i figli affinché non si insinuino dei comportamenti sbagliati verso le ragazze e le donne ma anche affinché le ragazze sappiano pesare i luoghi e le situazioni in cui si trovano prima che sia troppo tardi.