IL MINISTRO BERRO-AMADEÏ IN VISITA AD ANDORRA

Il Ministro per le Relazioni Estere e la Cooperazione si è recato nel Principato di Andorra per incontrare il capo del governo Xavier Espot Zamora, ministro degli Affari esteri Maria Ubach font e il Segretario di Stato per gli Affari europei Landry Riba. È stata ricevuta anche dal Sindaco Generale del Consiglio Generale, Presidente dell’Assemblea, Roser Suné.


La visita è stata l’occasione per fare il punto sui negoziati dell’Accordo di associazione con l’Unione Europea e di prevedere una nuova riunione dei tre principali Paesi negoziatori cioè Andorra, San Marino e Monaco nei prossimi mesi.
Parallelamente, le autorità andorrane hanno proposto di formalizzare le relazioni di amicizia e cooperazione tra i due Principati attraverso un memorandum d’intesa, i cui termini saranno fissati nei prossimi mesi.


Le due delegazioni hanno inoltre sollevato la possibilità di firmare una CDI ossia una Convenzione fiscale bilaterale per evitare la doppia imposizione.
Il Capo del Governo, Xavier Espot Zamora e il Presidente dell’Assemblea, Roser SUÑÉ si sono detti felici per gli scambi sostenuti e cordiali tra i due Paesi, segnati recentemente dalla visita a Monaco del Ministro del Turismo e delle Telecomunicazioni e la presenza della presidente dell’assemblea Roser SUÑÉ alla Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti dei Piccoli Stati d’Europa che si è tenuta solo pochi giorni fa nel Principato di Monaco.
Questa visita contribuisce a rafforzare i nostri legami di amicizia, già molto stretti, e ci permette di prevedere nuove aree di sviluppo in settori di interesse comune. di sviluppo in aree di interesse comune“, ha tenuto a precisare il Ministro Isabelle Berro-Amadei.