INCONTRI CON I SITI STORICI DEI GRIMALDI

Un fine settimana(4 e 5 giugno) in cui il pubblico è invitato sulla piazza del Palazzo del Principe per la 3a edizione degli Incontri con i Siti Storici dei Grimaldi di Monaco.

La manifestazione di quest’anno riguarda solo alcuni dei Comuni francesi. Tre diparimenti e 14 Comuni rappresentati fino a domenica 5 giugno alle ore 19.30 sulla Piazza di Palazzo. Per la Manica: Saint-Lô, Hambye, Torigny-les-Villes, Granville, Moyon, Percy-en-Normandie e Cherbourg ; per il territorio di Belfort: Belfort e Giromagny; per le Alpi Marittime: Cagnes-sur- Mer, La Turbie, Antibes-Juan-les-Pins, Puget-Théniers et Peille. Ognu Comune presenta in questi due giorni le proprie specificità: dall’artigianato, al folklore, dalle specialità culinarie a diverse animazioni.


Ad aprire l’evento S.A.S. Il Principe Albert II che di fronte al Ministro di Stato, Pierre Dartout e al Presidente del Conseil National, Stéphane Valeri, a diverse autorità monegasche e a un folto pubblico ha ricordato proprio che per mantenere i legami storici con questi Paesi (ve ne sono anche 20 in Italia), il Sovrano ha da poco creato una Federazione dei Siti Storici dei Grimaldi, che sono un tutto una novantina.
Un momento a cui non mancare sarà lo spettacolo « Suoni e luci » proiettato sulla facciata del Palazzo sabato 4 giugno alle ore 22.

Racconta Frédéric Martin, responsabile protocollo della città di Saint Lô: “Il legame con la nostra città riguarda il matrimonio del Principe Jacques II. Una storia importante per il nostro Comune… il Principe di Monaco è venuto in visita diverse volte, l’ultima a giugno 2019 quando abbiamo celebrato lo sbarco in Normandia“.

Tutti gli appuntamenti sul sito: https://www.rencontresgrimaldi.com/