In occasione dell’assemblea annuale, l’AMADE ha voluto sottolineare, nell’ambito della sua offerta di sostegno aziendale, l’impegno degli attori privati del settore bancario monegasco e africano a favore dei bambini meno fortunati.
La rete di partner, sponsor aziendali e operatori sul campo di AMADE si è così riunita intorno ai programmi “Uno stato civile per tutti”, “Capoeira per la pace” ed Educazione sostenuta da AMADE.
Un nuovo prodotto di finanza solidale, ideato dalla Banque Richelieu Monaco, ha raccolto fondi per il programma “Un Etat Civil pour Tous”, posizionandosi così come attore di finanza solidale a favore dei bambini.
Al termine della campagna di raccolta fondi, sono stati stanziati 110.000 € per questo programma all’inizio del 2022.
Grazie al sostegno e all’impegno della Banque Richelieu Monaco e dei suoi donatori, AMADE sosterrà quest’anno due importanti iniziative nel continente africano. Un primo progetto nella Repubblica Democratica del Congo, finalizzato al rilascio di un certificato di nascita a 230.000 bambini nel Nord Kivu, e una seconda iniziativa in Burkina Faso per la regolarizzazione di 60.000 adolescenti di oltre 15 anni che, a causa della mancanza di un certificato di nascita, non possono attualmente accedere alla scuola secondaria al termine del ciclo primario.
CFM Indosuez Wealth Management, nell’ambito della sua politica di responsabilità sociale d’impresa (CSR), è impegnato dal 2015 al fianco di AMADE a favore della protezione e dello sviluppo dei bambini. Quasi 294.000 euro sono stati destinati a 6 progetti che illustrano i programmi “Dignità per le donne” e “Energia della speranza”, in particolare in Burundi e Bangladesh, all’istruzione e all’emergenza nella regione PACA, nonché alla sensibilizzazione in occasione del 25° anniversario della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia.
Condividendo l’impegno di AMADE e lo sviluppo di azioni locali, CFM Indosuez Wealth Management è partner di due progetti a Nizza. Il progetto “Tutotat d’excellence pour collégiens talentueux” (Tutoraggio d’eccellenza per scolari di talento), sostenuto dall’Institut Louis Germain, accompagna giovani studenti di talento provenienti da contesti svantaggiati che dimostrano una forte sete di conoscenza e un’elevata ambizione, ma che non hanno la fortuna di crescere in un ambiente favorevole al loro successo accademico.
La crisi sanitaria e la prima quarantena del 2020 hanno segnato la portata dell’esclusione digitale e il suo impatto sul rischio di abbandono scolastico, privando così quasi 970.000 giovani svantaggiati della scuola. Nel marzo 2020, AMADE ha aderito all’operazione #EmergencyConnection avviata dalla Break Poverty Foundation. Questa operazione, condotta in collaborazione con il Segretariato di Stato per l’infanzia e la famiglia in Francia, Emmaüs Connect e il Collectif Mentorat (un collettivo di associazioni che operano nel campo del tutoraggio scolastico), ha permesso di dotare 17.000 giovani svantaggiati a rischio di abbandono scolastico di computer portatili e connessioni internet, forniti dalla Fondazione SFR. Questo schema è stato implementato nelle regioni delle Alpi Marittime, delle Alpi dell’Alta Provenza e del Var grazie al sostegno di AMADE e di CFM Indosuez Wealth Management.
Nell’ambito della sua politica di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), l’istituto bancario congolese SOFIBANQUE sostiene dal 2018 i programmi di AMADE, in particolare nella Repubblica Democratica del Congo.
Un primo contributo di 500.000 dollari in 3 anni ha permesso di sostenere la realizzazione del programma “Capoeira per la pace” nella regione di Goma, ma anche la partnership stabilita con la Fondazione PANZI del dottor Denis Mukwege a Bukavu a favore dell’assistenza alle giovani vittime di abusi sessuali e all’assistenza alle ragazze accusate di stregoneria a Kinshasa, due progetti che illustrano il programma “Dignità per le donne”.
Del primo progetto pilota, Demobilisation and Reintegration of Children from Armed Groups, hanno beneficiato direttamente 600 bambini associati a forze e gruppi armati nella regione di Goma e ha permesso la formazione di circa 30 educatori. Questo progetto pilota ha confermato il valore della capoeira nel processo di smobilitazione e reintegrazione di questi bambini. un secondo progetto è iniziato e riguarda bambini di strada, bambini vittime di abusi sessuali.
Alla luce dei risultati ottenuti nel quadro del partenariato tra AMADE e SOFIBANQUE nel periodo 2018-2021, SOFIBANQUE ha voluto rinnovare il suo impegno a fianco di AMADE fino a 500.000 dollari per il periodo 2022-2025. https://www.amade.org/