Il Governo di Monaco e la Société Monégasque d’Assainissement (SMA) avevano lanciato un concorso di disegno tra gli alunni della classe di terza elementare del Principato. Il disegno vincitore si può ammirare sul camion elettrico della SMA.
Sono stati 59 i disegni degli alunni delle scuole di Fontvieille, Saint Charles e Les Révoires, che hanno partecipato al concorso sul tema della raccolta differenziata. Il pubblico ha votato il disegno preferito.
Sul piazzale della scuola Saint Charles, la stessa direttrice dell’Educazione Nazionale di Monaco, Isabelle Bonnal, e Thierry Francart, direttore generale della SMA, hanno presentato il disegno prescelto e apposto sul camion, ricordando. L’importanza della raccolta differenziata e il recupero dei rifiuti per proteggere l’ambiente, ricordando le parole del Principe: “Nel 2050, la parola ‘rifiuti’ sarà scomparsa dal nostro vocabolario e l’inutile diventerà risorsa per altri“.
MONACOLLECTE ha raccolto 9,7 tonnellate di donazioni ad associazioni, 3,9 tonnellate di rifiuti sono stati trattati e riciclati dalla SMA.