La morte del professor Yves Coppens, Presidente del Comitato Scientifico Internazionale del Museo di Antropologia Preistorica di Monaco, istituto fondato dal Principe Alberto I, ha rattristato tutto il Principato di Monaco.
Yves Coppens, 88 anni, paleontologo e paleo-antropologo di fama mondiale, è stato co-scopritore dell’Australopiteco Lucy, ed ha lavorato tutta la vita con passione per lo sviluppo della ricerca e la diffusione della conoscenza della Preistoria.
Dal Museo Nazionale di Storia Naturale al Museo dell’Uomo, dal Collège de France all’Accademia delle Scienze, Yves
Yves Coppens è stato anche membro del Consiglio di Amministrazione dell’Institut de Paléontologie Humaine. Commendatore dell’Ordine del Merito Culturale del Principato.
In qualità di Presidente del Comitato Scientifico Internazionale del Museo di Antropologia Preistorica di Monaco, ha saputo dargli un notevole dinamismo e sostegno.
Uomo di cuore, sempre pronto ad ascoltare, Yves Coppens ha messo al servizio del Principato le sue competenze scientifiche, le sue reti internazionali e il suo talento di divulgatore.
Il suo lungo e stretto legame con il Museo di Antropologia Preistorica ha permesso di proiettare l’archeologia monegasca oltre i confini del Paese. Ogni simposio, mostra, conferenza e pubblicazione ha beneficiato del suo occhio benevolo.
L’anno 2022 riunirà i membri internazionali del Comitato Scientifico Internazionale presso il Museo di Antropologia Preistorica di Monaco, per l’inaugurazione di una mostra dedicata al Principe Alberto I, un’occasione per rendere omaggio alla memoria di un uomo e di un presidente scientifico eccezionale.