VELE D’EPOCA A VENEZIA: TUIGA CONQUISTA IL TROFEO

Tuiga, l’ammiraglia dello Yacht Club Monaco, ha conquistato il primo posto Overall del IX Trofeo Principato di Monaco, le Vele d’Epoca in Laguna, evento promosso da Anna Licia Balzan, Console Onorario di Monaco a Venezia e dalla Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco in Italia.

Il Trofeo, che ha visto 27 imbarcazioni al via, costruite tra il 1908 e gli anni 2000, è stato organizzato in collaborazione con lo Yacht Club Venezia e il Circolo Velico Il Porto di mare e il patrocinio di A.I.V.E. l’Associazione Italiana Vele d’Epoca. Oltre ai due giorni di regata svoltisi nel fine settimana, i pubblico presente ha potuto ammirare la sfilata del Tuiga e di Marisk nel bacino di San Marco.

I RISULTATI DELAL REGATA

Per i Classici, classe I, bella vittoria di Tuiga (1909); tra i Classici in classe 2 la vittoria è andata a Capriccio (1970); tra le Passere, primo posto di Barcolana 50 (2018); tra le barche d’epoca si è imposta Ciao Pais (1944); e Naïf (1973).

Ha dichiarato Anna Licia Balzan: “Per questa nona edizione del Trofeo abbiamo avuto l’onore e il privilegio di avere tra i partecipanti il Tuiga che con il Mariska hanno dato vita a una sfida unica. L’impegno del Principe Alberto II, da sempre attivo nella promozione della salvaguardia del pianeta, e in particolare modo del mare, è stato per me un esempio che ho voluto concretizzare attraverso la vela, che porta sul campo di regata splendide imbarcazioni e il più autentico fair play marinaresco in perfetta armonia con lo straordinario contesto offerto della Serenissima“.

La manifestazione si è poi conclusa con la premiazione in Arsenale. I premi sono stati realizzati da Giancarlo
Signoretto grande nome dell’arte vetraria di Murano e dalla sua assistente, Agnese Tegon, unica donna ad aver dato una svolta importante a una tradizione tramandata da oramai 1000 anni. Il premio per il secondo classificato al match race Tuiga vs Mariska è stato invece realizzato dalla vetreria CAM di Murano. www.yachtclubvenezia.it

Al centro la Console di Monaco a Venezia Anna Licia Balzan con l'equipaggio vincitore del Tuiga arrivato apposta dal Principato di Monaco per la regata.
Al centro la Console di Monaco a VeneziaAnna Licia Balzan con l’equipaggio vincitore del Tuiga arrivato apposta dal Principato di Monaco per la regata.