Il Presidente dell’associazione Monaco Baltic States (MBSA), Professor Franco Borruto, si è recato in visita in Lettonia ed Estonia.
A Riga, il Professor Borruto è stato ricevuto dall’Ambasciatrice di Francia Aurélie Royet-Gounin. Nel colloquio durato un’ora, sono stati affrontati temi di politica sanitaria, con un chiaro riferimento alla salute delle donne e alla realtà nei Paesi Baltici.
Tra i temi trattati l’epidemiologia dell’infezione indotta dall’HPV ed il cancro del collo uterino. Un altro argomento affrontato, la violenza sulle donne e il calo della natalità nei Paesi Baltici. In conclusione del colloquio l’Ambasciatrice ed il professore hanno programmato un’agenda di incontri regolari tra l’ambasciata, le autorità lettoni e l’eminente professore in ginecologia.
Il Professor Borruto, accompagnato dal Console Onorario di Monaco a Riga, Maris Grudulis, ha visitato in Estonia l’Università di Tartu fondata nel 1632, ritrovò la sua vocazione di ecumenismo culturale dopo l’indipendenza dei Paesi Baltici. L’ateneo è famoso per i suoi corsi di lingua perché si può scegliere tra più di 20 lingue.